La presentazione in Trentino dei nuovi «50 euro»

Anche la filiale di Trento della Banca d’Italia, come già altre filiali in tutta Italia da due settimane, promuove una serie di iniziative e di incontri per far conoscere in dettaglio le caratteristiche della nuova banconota da 50 euro, che dal 4 aprile sarà immessa nel mercato europeo in 9 miliardi di pezzi, per sostituire gradualmente le vecchie banconote.

A parlarne oggi è stato il direttore Pier Luigi Ruggiero che ha segnalato tra le molte iniziative, oltre ai punti informativi nei supermercati di Trento, Rovereto, Pergine Valsugana e Arco, l’apertura straordinaria al pubblico della sede della filiale di Bankitalia a Trento il 1° aprile, dalle 9 alle 13.

Per la presentazione della nuova banconota è in programma, inoltre, un desk informativo al Muse dal 31 marzo al 4 aprile e un incontro pubblico alla cooperativa Irifor il 4 aprile alle ore 15.

«La nuova banconota è molto più sofisticata tecnologicamente proprio per rendere difficile la vita ai falsari - ha spiegato Ruggiero - un settore in cui purtroppo l’Italia è al primo posto per numero di falsificazioni nell’Unione europea».

«La Bce ha deciso - ha concluso - di togliere dal mercato dal 2018 anche le banconote da 500 euro, le più usate dalla criminalità organizzata e di modificare anche i pezzi da 100 e da 200 euro».

comments powered by Disqus