Confcommercio, rieletto presidente Giovanni Bort «Segnali di vera ripresa? Non se ne vedono»

Giovanni Bort è stato confermato presidente di Confcommercio Trentino. Lo ha votato all'unanimità la giunta dell'organismo. Nel corso della riunione sono stati eletti anche i vicepresidenti Massimo Piffer (con funzioni vicarie), Giorgio Buratti e Paolo Mondini. Emanuele Bonafini è l'amministratore. «Parlare di crescita, oggi - ha detto Bort nel suo discorso introduttivo - è decisamente complicato: segnali di vera ripresa non se ne vedono, né a livello locale né tantomeno nel panorama internazionale, ovvero quello a cui ormai siamo abituati a riferirci».

«Le nostre imprese vivono (e troppo spesso muoiono) - ha aggiunto - in un contesto di legislazione e di soffocante ed opprimente burocrazia che frena lo sviluppo e vanifica la crescita. In quest'ottica io ritengo che il ruolo delle organizzazioni di rappresentanza sia ancora più decisivo e debba occupare uno spazio non presidiato ma vitale: quello della progettualità e della cultura dello sviluppo. Per questo ritengo che la nostra associazione sia il luogo ideale per raccogliere le istanze delle imprese, farne sintesi e rappresentare un disegno di sviluppo di lungo termine, concreto».


Il nuovo ufficio di presidenza, in carica per il quinquennio 2016-2020 è quindi composto da Giovanni Bort (Unione albergatori) nel ruolo di presidente, Massimo Piffer (Associazione commercianti al dettaglio) in qualità di vicepresidente vicario, Giorgio Buratti (Associazione pubblici esercizi) e Paolo Mondini (Associazione grossisti e Pmi) vicepresidenti ai quali si aggiunge di diritto - in quanto presidente della sezione autonoma di Rovereto e Vallagarina - Marco Fontanari (Associazione ristoratori). Amministratore è Emanuele Bonafini (Associazione panificatori), mentre Mario Oss (Associazione attività di servizio) sarà assistente del presidente. 

La Giunta è composta da Enzo BassettiGianfranco BazzoccoEmanuele BonafiniGiovanni BortGiorgio BurattiPiera CasagrandeCarlo CasariRoberto FailoniMarco FontanariPaolo MondiniMario OssLuca PalmieriMassimo PifferMariano SaltoriGiuliana SavoiaSebastiano SontacchiLivio Valentini e Aurelio Veneri

Il collegio dei Revisori Dei Conti è composto da Lorenzo Saiani (presidente), Gianni Gravante e Fabio Poletti. I probiviri sono Pieralberto Trovatelli (presidente), Massimo Amadori e Nicola Benvenuto.

comments powered by Disqus