La Bce inaugura la sede, fuori proteste anti-austerity

Dimostranti hanno dato alle fiamme oggi almeno due auto della polizia durante una protesta contro le misure di austerità e il capitalismo a Francoforte in occasione dell'inaugurazione della nuova sede della Banca centrale europea (Bce). La polizia ha reso noto che un agente è rimasto ferito da pietre lanciate dai dimostranti vicino al teatro dell'opera della città, l'Alte Oper. La polizia ha eretto barricate con il filo spinato attorno al quartier generale della Bce.

L'inaugurazione della nuova sede della Banca centrale europea è l'occasione per la denuncia di piazza operata dal movimento Blockupy, cui si uniranno circa 90 organizzazioni, fra cui sindacati e partiti di sinistra, promette però di astenersi da ogni forma di violenza. Sul posto, blindato dagli agenti fra imponenti misure di sicurezza, sono attesi circa 10 mila manifestanti.

«Noi di Blockupy-Buendnis non abbiamo in programma alcuna azione violenta, ma una protesta pacifica, colorata e rumorosa», ha detto un esponente della Linke regionale, Ulrich Wilken. Il movimento vuole protestare contro la politica del Fmi, della Commissione europea, della Bce e del governo tedesco.

I banchieri utilizzano la nuova sede della Bce già da alcuni mesi. Alla cerimonia inaugurale sono previsti anche un discorso di Mario Draghi e il saluto del sindaco della città Peter Feldmann, socialdemocratico.

comments powered by Disqus