Peso del fisco al 44% In nero il 21% del Pil

Il carico fiscale in Italia è eccessivo, arriva a quasi il 44% del Pil. E in questa situazione una fetta importante dell'economia, circa un quinto, resta sommersa, sconosciuta a dati e statistiche. È la fotografia scattata dalla Corte dei Conti nel rapporto 2014 sul coordinamento della finanza pubblica. I magistrati contabili dedicano la loro attenzione alle misure e alla novità del governo Renzi, promuovendo gli intenti riformatori, a partire dalla spending review

tasseROMA - Il carico fiscale in Italia è eccessivo, arriva a quasi il 44% del Pil. E in questa situazione una fetta importante dell'economia, circa un quinto, resta sommersa, sconosciuta a dati e statistiche. È la fotografia scattata dalla Corte dei Conti nel rapporto 2014 sul coordinamento della finanza pubblica. I magistrati contabili dedicano la loro attenzione alle misure e alla novità del governo Renzi, promuovendo gli intenti riformatori, a partire dalla spending review.

 

Un contenimento della spesa, scrive la Corte, è «la strada obbligata» per ridurre il peso della tassazione sull'economia. Alla fine del 2013, sottolinea il rapporto, la pressione fiscale era infatti pari al 43,8% del Pil, quasi 3 punti oltre il livello del 2000 e quasi 4 rispetto al valore medio degli altri 26 Paesi Ue. Un prelievo «eccessivo e maldistribuito», come evidenziano anche i confronti internazionali sul peso che grava sul lavoro: il cuneo fiscale è in Italia pari al 47,8% rispetto ad una media Ue a 21 Paesi del 42%. Ma con la pressione fiscale alle stelle, a prendere piede è l'economia in nero, che, calcola la Corte, è arrivata al 21,1% del Pil, con un'evasione di Iva e Irap pari a 50 miliardi e con un'erosione probabilmente anche maggiore. Per questo, secondo i magistrati, tutto il sistema andrebbe rivisto e riformulato, partendo dall'Irpef, intorno alla quale ruota tutto il sistema fiscale italiano.

 

La spinta verso una riduzione ed un riequilibrio della pressione tributaria si deve però confrontare con i vincoli della finanza pubblica, che devono continuare ad essere ispirati al rigore ma non all'austerità. «La condotta di finanza pubblica richiede ancora molta accortezza e grande disciplina», ha spiegato il presidente Raffaele Squitieri, ma dopo quattro anni di rigore «uno sforzo eccezionale non può realisticamente essere protratto troppo oltre, in assenza di crescita economica».

comments powered by Disqus