Articolo offerto da

UNA PORTA SUL MONDO PER LE IMPRESE TRENTINE

di Trentino Export

Trentino Export offre alle aziende del Trentino un servizio completo di consulenza per l'internazionalizzazione e per l'import-export. Il Consorzio, nato nel 1975 come cooperativa legata a Confindustria ma allo stesso tempo indipendente da essa, ha sede a Trento, dove un team di professionisti coordina il lavoro di 30 referenti esteri nel mondo, in grado di coprire 55 Paesi e interloquire in 21 lingue straniere.

In Europa, Trentino Export riesce a coprire tutti i mercati del continente, con un'attenzione particolare per i Paesi di lingua tedesca (Germania, Austria e Svizzera), in cui riesce a mettere a disposizione anche un export manager in outsourcing condiviso con altre aziende. Sono poi presidiati, con desk permanenti, i fondamentali mercati di sbocco dell'export trentino di Spagna e Regno Unito. Infine, grazie a un ufficio-hub con sede a Praga, Trentino Export riesce a sostenere le aziende trentine in tutti i principali Paesi dell'Europa dell'Est: Polonia, Paesi baltici, Slovacchia, Ungheria, Slovenia, Croazia, Bosnia Erzegovina e Serbia.

Fuori dall'Europa il Consorzio ha una fitta rete di referenti esteri, che permette di garantire la presenza su tutti i principali mercati mondiali: non solo i BRICS (Brasile, Russia, India, Cina, Sud Africa), ma anche mercati dalle grande potenzialità come quelli di Marocco, Egitto, Iran, Australia e Thailandia. Infine, è presente da più di dieci anni sul mercato degli Stati Uniti, grazie a un collaboratore con sede a Washington D.C. Sul mercato americano Trentino Export è riuscito ad accompagnare importanti aziende, in specie del settore dell'enogastronomia ("wine&food").

Oltre a progetti personalizzati di penetrazione commerciale, Trentino Export è in grado di offrire: un'ampia gamma di servizi di consulenza sui contratti internazionali e sulle questioni fiscali e doganali, un servizio professionale di traduzione e interpretariato e la gestione delle pratiche per i contributi ex legge provinciale 6/99 (contributi alle imprese per innovazione e internazionalizzazione).

"Soluzioni globali per un mercato globale": questo motto può riassumere gli obiettivi di Trentino Export, che in più di 40 anni di storia è riuscito a stare al passo con i cambiamenti del mercato internazionale e a offrire servizi professionali alle aziende trentine. Per informazioni, www.trentinoexport.it.

comments powered by Disqus