Il Trentino dà il diploma a 120 nuovi professionisti della montagna
Alla Sala Depero consegnati gli attestati a maestri di sci, guide alpine e accompagnatori. Autorità provinciali e collegi professionali hanno valorizzato formazione e responsabilità del ruolo. Failoni: "Servono professionalità continuative per il turismo"
TRENTO. Sono 120 i nuovi diplomati delle professioni della montagna che oggi hanno ricevuto l’attestato nella prestigiosa Sala Depero di piazza Dante. Maestri di sci, guide alpine, aspiranti guida e accompagnatori di media montagna hanno concluso i propri percorsi formativi davanti all’assessore al turismo Roberto Failoni, ai presidenti dei collegi professionali e ai vertici del Servizio provinciale turismo e sport.
Nel suo intervento Failoni ha ricordato la responsabilità di queste figure, definite “ambasciatori delle nostre montagne”, sottolineando gli investimenti messi in campo per attrarre visitatori da nuovi mercati. L’assessore ha evidenziato l’ottimismo per l’avvio della stagione invernale e la qualità della formazione trentina, invitando i diplomati a cogliere le opportunità professionali e a non limitare l’impegno ai periodi festivi o ai weekend.
La cerimonia, moderata da Eva Dandrea, direttrice dell’Ufficio provinciale ricettività e professioni turistiche, ha visto gli interventi del dirigente generale Romano Stanchina, dei presidenti Mario Panizza, Gianni Canale, Andrea Sini, Maria Assunta Stolcis e della referente dell’Istituto “Lorenzo Guetti”, Antonella Moratelli. Presenti anche i componenti delle commissioni esaminatrici che hanno seguito le prove nelle tre discipline.
Nel dettaglio, i nuovi titolati sono sei “guida alpina – maestro di alpinismo”, 12 “aspiranti guida” e 25 accompagnatori di media montagna, con quindici diplomati dal Liceo della montagna di Tione e dieci dall’Istituto “de Carneri” di Civezzano. I maestri di sci alpino sono 54, cinque quelli dello snowboard e 18 quelli del fondo, con numerosi giovani provenienti dagli indirizzi scolastici dedicati del territorio.