Montagna / Il lutto

Tragedia all'Adamello Ski Raid di scialpinismo: muore un atleta

Ha perso la vita in seguito a un arresto cardiaco durante la gara Omar Ferrero, 42 anni, di San Secondo di Pinerolo: sotto shock tutto l'ambiente della competizione

BONDONE Ha perso la vita un escursionista lombardo di 66 anni 
MARZOLA Muore un escursionista di Pergine 
LAGORAI La valanga mortale, Arianna e la passione per la montagna

TRENTO. Tragedia, oggi, nel corso della ottava Adamello Ski Raid di scialpinismo, che si snoda fra Lombardia e Trentino: un atleta in gara, 42 anni, è stato colto da malore ed è morto per arresto cardiaco.

A darne notizia gli organizzatori in un comunicato stampa del pomeriggio di oggi, 25 marzo, nel quale spiegano con dolore che uno dei concorrenti, colpito da un malore, è deceduto.

"Pur essendo stato prontamente assistito dal compagno di squadra e dal personale sanitario del soccorso alpino presente in quota - si legge nella nota - e successivamente trasportato a valle dal servizio di elisoccorso col coordinamento dell'autorità giudiziaria di Brescia, Omar Ferrero, 42 anni, di San Secondo di Pinerolo, tesserato per lo Sci club Prali Val Germanasca, che era in gara con il compagno Ivan Monnet è deceduto a causa di un arresto cardiaco. Il comitato organizzatore, sotto shock, ha deciso di limitare al massimo i toni celebrativi della premiazione, che si è svolta all’insegna della massima sobrietà".

La gara si svolge prevalentemente sul versante lombardo del Tonale, con partenza e arrivo a Ponte di Legno, ma con lunghi tratti anche in Trentino.

Il percorso ha uno sviluppo di 32 chilometri e un dislivello di 3.013 metri, con partenza e arrivo a Ponte di Legno. Dopo lo start i concorrenti hanno affrontato con gli sci ai piedi la valle del Pisgana fino a raggiungere punta del Venerocolo (3.323 metri di altitudine), per trovare poi passaggi della Cresta Croce, Passo Lobbia, Mandrone, passo dei Tre Denti, il ghiacciaio del Pisganino e la discesa finale verso il traguardo.

A vincere questa edizione sono stati il piemontese Matteo Eydallin e il valtellinese Robert Antonioli del Centro sportivo Esercito, che si erano laureati campioni del mondo ai primi di marzo nella team race e oggi si sono guadagnati anche la medaglia d’oro nella sfida di Pontedilegno-Tonale, che ha messo in palio il titolo di campioni del mondo long distance team.

Fra le donne vincono le due dominatrici di stagione, le francesi Axelle Mollaret ed Emily Harrop, in una gara che aveva validità anche come tappa del circuito La Grande Course e che ha visto complessivamente al via 260 concorrenti di 17 nazioni.

[foto credits: Fb Adamello Ski Raid]

comments powered by Disqus