Montagna / L'allarme

Escursionista perde l'orientamento nei boschi del Baldo: i soccorsi nella notte

È accaduto ieri sera, 2 febbraio, nei pressi del santuario Madonna della Corona: sono intervenuti il soccorso alpino e i vigili del fuoco veronesi, con il supporto dell'elisoccorso trentino

TRENTO. È stato ricoverato all'ospedale di Rovereto un escursionista soccorso nella notte sul monte Baldo.

L'allarme è scattato ieri pomeriggio, 2 febbraio, poco prima del tramonto: l'uomo, 36 anni, ha chiamato i soccorsi perché aveva perso l'orientamento nel bosco, poco oltre il santuario della Madonna della Corona (che si trova a quota 775).

Sul posto, in territorio veneto, sono intervenuti poco dopo il soccorso alpino veronese e i vigili del fuoco di Bardoilino, che ha avuto il supporto dell'elicottero di Trentino Emergenza.

Il sentiero percorso dal'escursionista si trova nella zona di Spiazzi di Caprino Veronese, nel comune di Ferrara di Monte Baldo

I soccorritori hanno percorso il sentiero che l'uomo aveva spiegato di aver fatto poco prima e alla fine hanno individuato la persona, infreddolita ma in condizioni apparentemente non gravi.

L'escursionista è stato accompagnato a malga Orsa e quindi caricato sull'elicottero trentino per il trasporto all'ospedale di Rovereto, dove il 36enne è stato ricoverato per un principio di ipotermia.

L'operazione di soccorso nei boschi è durata quasi cinque ore.

[nella foto dei vigili del fuoco, un momento dell'intervento]

comments powered by Disqus