Montagna / La polemica

Sei rifugi da raggiungere per pranzo, il socio Sat contro Visit Trentino: «Iniziativa diseducativa e discutibile»

«Dopo l’apericena nel bivacco – scrive un socio della Sat di Trento – ecco la proposta della montagna e del rifugio da vendere al turista come un ristorante. Poco rispetto e scarsa percezione dei veri valori che devono muovere i frequentatori delle montagne e dei suoi rifugi»

TRENTO. Un socio della Sat di Trento critica a spada tratta la nuova iniziativa promozionale di Visit Trentino. Alla sezione cittadina della Società presieduta da Anna Facchini non è andata proprio giù “L’appetito vien camminando – 6 rifugi da raggiungere per pranzo”.

”Dopo l’apericena nel bivacco – scrive uno dei soci del sodalizio – ecco la proposta della montagna e del rifugio da vendere al turista come un ristorante. Iniziativa discutibile e diseducativa che denota poco rispetto e scarsa percezione dei veri valori che devono muovere i frequentatori delle montagne e dei suoi rifugi”.

Così Visit Trentino sui suoi canali virtuali presenta l’iniziativa che sta suscitando polemiche.

"Mangiare in rifugio è un’esperienza che prevede un piccolo rituale iniziale: prima di tutto indossi zaino e scarponcini, poi ti studi bene il percorso e infine ti incammini sul sentiero. Il pranzo è la meta. Il pranzo, in un certo senso, te lo devi guadagnare. Ed è proprio questo il bello, che ti mette fin da subito in connessione con l’atmosfera trentina e con quella che troverai varcando la soglia del rifugio.

I rifugi sono le sentinelle delle nostre montagne e molti di loro rimangono aperti anche oltre la stagione estiva per accogliere gli escursionisti in cerca di ristoro. Qui trovi gestori appassionati che con la loro esperienza e la loro cura per il territorio sanno trasmetterti l’accoglienza schietta e sincera attraverso i loro piatti gustosi dove puoi ritrovare la tradizione della cucina trentina.

Abbiamo preparato per te una selezione di 6 rifugi dove puoi fermarti a pranzare dopo una bella escursione: puoi cominciare scegliendone uno, ma il nostro consiglio è quello di provarli tutti".

 

comments powered by Disqus