Fauna / Info

Orsi in Trentino: la Provincia rilancia la campagna informativa, ecco come comportarsi in caso di incontro

Ribaditi i consigli di convivenza: non abbandonare rifiuti, tenere il cane al guinzaglio, farsi sentire quando si cammina nel bosco. E so proprio ve lo trovate davanti...

TRENTO. Lo scorso anno erano un “problema di ordine pubblico”. Quest’anno invece di orsi si è parlato molto poco. Ma ora è stata rinnovata la campagna informativa della Provincia autonoma di Trento dedicata ai comportamenti da adottare in caso di incontro con un orso.

Le regole - informa la Provincia - sono illustrate in maniera semplice e immediata, attraverso le locandine diffuse sul territorio e sui quotidiani, e i video trasmessi nelle televisioni e sui canali social.

L'invito è a non abbandonare rifiuti che possono attrarre gli orsi (utilizzando i cassonetti, oppure portando a casa gli avanzi), facendo sentire la propria presenza facendo del rumore o parlando ad alta voce nelle zone forestali e tenendo il cane sempre al guinzaglio.

In caso di avvistamento, si consiglia di tornare in silenzio sui propri passi nel caso in cui l'orso non si sia accorto della presenza, oppure di attendere che il plantigrado si allontani prima di proseguire, senza provare a inseguirlo (nemmeno in auto) o ad avvicinarsi per fotografarlo.

In caso di attacco si consiglia di rimanere al suolo, con la faccia a terra e le mani sulla nuca.

Sul sito dedicato (www.grandicarnivori.provincia.tn.it) sono disponibili le mappe della posizione aggiornata degli orsi dotati di radiocollare e delle femmine accompagnate dai cuccioli.

comments powered by Disqus