Austria / Montagna

Gita in montagna, cento ragazzini bloccati dal panico nel Voralberg: salvati dall’elicottero

Uno dei professori aveva organizzato la gita fidandosi di internet, ma l’escursione si è rivelata molto impegnativa. Due ragazzi feriti e altri con lieve ipotermia

BOLZANO. Il soccorso alpino austriaco ha tratto in salvo con degli elicotteri un centinaio tra alunni e insegnanti, rimasti bloccati su un sentiero di montagna in Austria, nel Vorarlberg.

Gli otto professori e i 99 ragazzi tra i 12 e i 14 anni provenivano da Ludwigshafen, in Germania.

Un insegnante - scrive l'agenzia Apa citando la polizia austriaca - aveva organizzato una gita nella Kleinwalsertal. Ma quella che, su internet, veniva presentata come una escursione senza difficoltà si è invece rivelata una impresa impegnativa, lungo una cresta di montagna molto esposta.

Gli alunni e i prof hanno così affrontato il sentiero senza l'attrezzatura e la preparazione adeguata. La pioggia ha poi reso la roccia ancora più scivolosa.

Due ragazzi sono infatti scivolati per alcuni metri, riportando leggere ferite.

A questo punto il gruppo è stato preso dal panico e uno degli insegnanti ha lanciato l'allarme.

Sono stati mobilitati due elicotteri che hanno accompagnato i ragazzi e i loro insegnanti verso valle fino a una strada forestale.

Come riferito dal sindaco di Mittelberg Andi Haid, oltre ai due feriti lievi, alcuni alunni erano psichicamente e fisicamente provati e con lievi sintomi di ipotermia.

comments powered by Disqus