Montagna / Dramma

Base-jumper inglese di 33 anni si schianta sulle rocce e muore, dramma sul Brento

L’incidente poco dopo le 7,30 di stamattina: in volo l’elicottero con il Soccorso alpino ed il rianimatore, ma non c’è stato nulla da fare. Aveva la tuta alare, il paracadute non si è aperto

di Daniele Ferrari

DRO. Caduta fatale stamane poco dopo le 7.30 per un base jumper di 33 anni di nazionalità britannica lanciatosi dall'exit “Happy Birthday” del monte Brento nel comune di Dro.

L’uomo, dopo una caduta di oltre 200 metri, è stato recuperato in località Coste ormai senza vita dagli operatori della stazione di Riva del Garda del Soccorso Alpino e dal medico soccorritore di Trentino Emergenza, calati con il verricello dall'elicottero del Nucleo Vigili del Fuoco di Tremto e quindi traferito con l’elicottero presso il centro sportivo di Oltra.

Tre la cause della tragedia la non apertura della vela e del paracadute che avrebbe dovuto sostenere e portare a terra il base jumper dotato di tuta alare.

In piazzola a Oltra anche i carabinieri della stazione di Dro per effettuare i rilievi e ricostruire la dinamica della tragica caduta, la prima avvenuta nel 2022 nella zona di Dro e dell’Alto Garda.

La salma del base jumper inglese è a disposizione della Magistratura per gli accertamenti legali.

Foto SALVI - Riva del Garda

comments powered by Disqus