Montagna / Crollo

Enorme masso sul sentiero, chiuso l'accesso da malga Andalo al Selvata, frana con fronte di 25 metri - FOTO E VIDEO

Lo smottamento prima di mezzogiorno, un macigno è rotolato a valle, ma la gran parte del materiale si è fermata nel bosco: in azione i Vigili del Fuoco, la Forestale e un geologo della Provincia: "Un blocco di 120 metri cubi in basso, ce ne sono altri 5 o 6 più sopra"

di Gigi Zoppello

MOLVENO. Per fortuna in zona non c’era nessuno, ma la frana caduta questa mattina è di grosse dimensioni. A causa dello smottamento avvenuto verso l’ora di pranzo, il sentiero Sat n. 332 di collegamento tra Malga Andalo e Rifugio Selvata è temporaneamente chiuso.

Sopra il sentiero si è fermato un enorme macigno, circa 4 metri per 3, mentre la gran parte del materiale è stata frenata dal bosco e non ha raggiunto il percorso.

Sul posto sono prontamente intervenuti i Vigili del fuoco di Molveno, che hanno messo in sicurezza l’area e stanno provvedendo a collocare il nastro e dei cartelli di avviso del pericolo.

Il fronte di roccia che si è staccato dal Brenta, in Trentino, verso le 11.30 di questa mattina, è un pezzo di montagna alto circa 60 metri, largo 25 metri e profondo 15 metri. "Si può calcolare che sono circa 15-20.000 i metri cubi di roccia franata, su un fronte di 250 metri di lunghezza e altrettanti di larghezza", spiega all'ANSA il, dirigente del Servizio geologico della Provincia autonoma di Trento, Mauro Zambotto, dopo che il geologo di turno ha svolto un sopralluogo in elicottero sulla zona.

"Il materiale si è depositato tra parete rocciosa ed il sentiero 332 che da malga Andalo porta al rifugio Selvata. Sul sentiero è arrivato un blocco di circa 120 metri cubi e poco sopra ci sono altri 5 o 6 massi di dimensioni simili. Il resto sono blocchi sparsi più piccoli, che hanno anche in parte arato la vegetazione", precisa il geologo. Dopo il crollo principale ci sono anche stati altri distacchi di roccia più contenuti, può capitare infatti - spiega l'esperto - che in seguito ad un evento franoso di questa portata resti del materiale ancora instabile in parete, che cade successivamente.

"Dalle verifiche che abbiamo svolto non ci sono stati particolari eventi sismici, ma sicuramente i temporali dei giorni scorsi sono fonte di carichi idraulici imprevisti elevati. Se piovono 15 o 20 millimetri in pochi minuti le fessure in parete si riempiono d'acqua la pressione a cui è sottoposta la roccia aumenta. Questo può essere uno dei fattori scatenanti".

Il sindaco di Molveno ha quindi emanato una ordinanza urgente di chiusura del sentiero.

Crollo nel gruppo del Brenta fra Malga Andalo e il Selvata

Crollo nel gruppo del Brenta fra Malga Andalo e il Selvata: il sentiero 332 è chiuso

Foto: Comune di Molvano

 

comments powered by Disqus