Meteo / Previsioni

Sul Trentino un'altra sera di temporali intensi, sabato brutto e domenica... neve in montagna

Il bollettino di Meteotrentino: su aree ristrette precipitazioni fino a 20 millimetri in pochi minuti, poi ancora brutto nel weekend ed il ritorno delle nevicate sopra i 2 mila metri di quota

di Gigi Zoppello

TRENTO. Questa sera è in arrivo un’altra ondata di temporali sul Trentino, ed in zone circoscritte potranno essere «potenti», con precipitazioni notevoli in poche ore.

Lo dice il bollettino di Meteotrentino agricoltura.

«Oggi, venerdì e la prima parte di sabato precipitazioni generalmente assenti al mattino e nelle valli più ampie (val d'Adige, valle dei Laghi, alta Valsugana) mentre qualche rovescio o temporale potrà svilupparsi al pomeriggio sera soprattutto in montagna. In caso di sviluppo i rovesci ed i temporali risulteranno quasi stazionari permettendo, su aree ristrette, accumuli di 10 - 20 mm o più in poche decine di minuti.

Dalle ore centrali e soprattutto nella serata di sabato precipitazioni via via più diffuse e localmente anche a carattere temporalesco: attesi mediamente 10 - 30 mm o localmente di più con gli accumuli maggiori sui settori meridionali dove le precipitazioni sono attese persistere più a lungo.

Domenica e lunedì probabili precipitazioni sparse o diffuse e nevose oltre 2000 m circa. Temperature in forte calo (massime previste 7 - 10 °C in meno di venerdì) ed inferiori alla media del periodo.

Da martedì pressione e temperature in progressivo aumento.
 

comments powered by Disqus