Lutto / Incidebte

Morto in Presanella: Giovannini era il popolare "ministro" delle trasmissioni di Trentino Tv

Manutentore alla Dalmec, lo scalatore noneso era il popolare volto della serie «Ski alp - I guerrieri della neve», proprio con il suo amico Bonn che era con lui ed ha dato l’allarme

TRENTO. Era partito in piena notte, con l'amico di una vita e con tutta l'attrezzatura necessaria, oltre ad un bagaglio di esperienza fatto di anni e anni di ascensioni. Enrico Giovannini, 54 anni di Flavon, è però morto ieri mattina dopo essere scivolato lungo la parete nord della Presanella.

A lanciare l'allarme, poco dopo le 7.30 è stato Andrea Bonn, che era con lui e che lo stava precedendo nell'ascensione. I due sono da qualche mese noti ai trentini per la loro esperienza televisiva su Trentino Tv, nella trasmissione «Ski alp - I guerrieri della neve», nella quale raccontano le loro avventure di scialpinismo e montagna. E Giovannini nei divertenti video, si era portato dietro il soprannome di «ministro».

Giovannini lavorava da una vita alla Dalmec di Cles come manutentore e faceva parte del gruppo alpini di Flavon. La figlia Elisa è stata raggiunta dalla devastante notizia a Riccione, dove si trovava per giocare con il Trento femminile di Serie C.

Grande il dolore anche tra i tantissimi appassionati di montagna che con lui avevano trascorso giornate entusiasmanti e che ne apprezzavano la competenza e l'ironia che sapeva trasmettere anche durante le puntate della trasmissione televisiva di cui era protagonista assieme ad Andrea Bonn e agli altri amici Alberto Cova e Mauro Zappini.

LA FOTO: Il "selfie" inviato da Giovannini alla famiglia ieri mattina, poco prima dell'incidente in Presanella

comments powered by Disqus