Gusto / Evento

Tarassaco, che passione: l'Alta Val di Non lancia la festa, fra degustazioni e visite guidate

Senale San Felice e Proves aspettano tutti per il tradizionale ritrovo primaverile, che si apre con la suggestiva cena nel bunker della Seconda Guerra Mondiale sotto Passo Palade

di Gigi Zoppello

VAL DI NON. È più che mai di attualità al giorno d'oggi l'impiego delle piante officinali anche per le virtù terapeutiche che queste comportano per l'organismo umano. Tra le tante erbe officinali spicca tuttavia il tarassaco o dente di leone per i suoi molteplici effetti positivi per il corpo e l'anima, specie quando agli inizi della primavera crescono in un ambiente naturale ed incontaminato come quello dell'Alta Valle di Non, in Provincia di Bolzano.

Anche in questa primavera la pianta, grazie alle sue proprietà benefiche per l'organismo umano, come ogni anno viene posta al centro di un'iniziativa denominata le Settimane del dente di leone in Alta Val di Non. Il tarassaco (detto anche dente di leone, o dente di cane) è infatti da tempo diventato la pianta simbolo dei paesi di lingua tedesca in cima alla valle di Non, facenti parte della Provincia di Bolzano (Senale - San Felice e Proves).

Il via sarà come sempre spettacolare: il 7 maggio, dalle ore 18, l’aperitivo a base di tarassaco ospitato nel bunker della Seconda Guerra Mondiale. Il Gampenbunker consente di immergersi in uno straordinario mondo sotterraneo nelle viscere di Passo Palade. La visita guidata del bunker, comprensiva di aperitivo al tarassaco e degustazione di vini della Cantina Merano e di specialità del Caseificio Fondo, rappresenta uno dei momenti clou della manifestazione. 

IL PROGRAMMA COMPLETO DEL FESTIVAL

 

Molti i ristoranti partecipanti all'iniziativa con menu a tema: per informazioni, Associazione turistica Alta Val di Non (0463 530088, lunedì-venerdì dalle 8 alle 12; www. loewenzahnwochen.it, info@ deutschnonsberg.it).

comments powered by Disqus