Neve / Pericolo

Due valanghe in Presena, quattro freerider parzialmente sepolti, ma nessuno è ferito

Le squadre in azione, ma visto il forte pericolo di altri distacchi gli sciatori sono stati prelevati dall’elicottero: sono tutti illesi

VERMIGLIO. Gran lavoro per il Soccorso Alpino e gli elicotteri del Nucleo Vigili del Fuoco. Intorno alle 12.30 di oggi il Numero Unico per le Emergenze è stato allertato da un testimone che ha visto staccarsi una slavina nei pressi di passo Tonale a una quota di circa 2.700 m.s.l.m., poco distante dalle piste da sci, senza apparentemente travolgere nessuno.
Una decina di operatori del Soccorso Alpino e Speleologico Trentino - che si trovano in zona per un corso di formazione - si sono portati sul posto per accertarsi che nessuna persona fosse stata effettivamente coinvolta. Mentre i soccorritori stavano effettuando la bonifica, una seconda slavina con un fronte di circa 50 metri e una lunghezza di circa 100 metri si è staccata poco lontano, coinvolgendo quattro free rider lombardi.

I quattro uomini sono stati sepolti solo parzialmente dalla valanga e immediatamente estratti dagli operatori del Soccorso Alpino, appartenenti a diverse Stazioni della zona Valle di Non e Sole.
Poiché il rischio residuo di ulteriori distaccamenti era elevato, è stato richiesto l'intervento dell'elicottero di Trentino Emergenza. I quattro free rider sono stati recuperati a bordo tramite il verricello e portati in piazzola a Vermiglio, dove sono stati visitati dall'equipe sanitaria dell'elisoccorso. Per loro non è stato necessario il ricovero in ospedale.

comments powered by Disqus