Montagna / Sicurezza

Oggi oltre cinquanta infortuni sugli sci, in pista diversi interventi dell'elicottero

Soccorritori al lavoro in varie ski-area del Trentino, in quattro casi i feriti hanno riportato lesioni serie e sono stati ricoverati in codice rosso. In tutti i casi è stato necessario il ricorso alle cure in ospedale

L'ANALISI Un quarto degli incidenti con gli sci in Italia avviene in Trentino

TRENTO. In sei occasioni è dovuto intervenire anche l'elicottero dei soccorsi sulle piste da sci del Trentino, segnate anche oggi da numerosi incidenti.

Quattro gli interventi da codice rosso, in presenza dunque di infortuni di una certa gravità.

Verso mezzogiorno un 44enne è stato soccorso nella zona di Vigo di Fassa e trasferito al pronto soccorso del Santa Chiara di Trento.

Poco meno di mezz'ora più tardi, intervento dell'elicottero anche sulle piste del passo Pordoi: l'infortunato è un bimbo di undici anni che è tato poi ricoverato all'ospedale di Cavalese.

Sulle piste di Madonna di Campiglio incidente per un ragazzo di 27 anni, poco dopo le 13, e per un 68enne: in entrambi i casi è stato necessario attivare l'elisoccorso. I due feriti sono stati ricoverati in codice rosso, il primo al Santa Chiara, il secondo all'ospedale di Tione.

Altri due interventi dell'elisoccorso sono avvenuti sulla Paganella, verso le 12 e quindi a Folgaria, poco dopo le 16.

Nella ski area di Fai e Andalo, sono state tre le persone coinvolte e portate al Santa Chiara in codice giallo: tre maschi di 16, 29 e 48 anni.

Sull'Altopiano, invece, è stato un ragazzino di 15 anni ad aver riportato lesioni traumatiche: anche lui è stato trasferito al Santa Chiara.

Una cinquantina gli altri incidenti che si sono registrati oggi e che hanno richiesto l'intervento dell'emergenaza sanitaria e in quasi tutti i casi il ricorso alle cure ospedaliere.

Da Campiglio alla Paganella, dalla val di Fassa al Tonale, dal Primiero alal val di Sole.

comments powered by Disqus