Montagna / Meteo

Attenzione al forte vento: raffiche oltre i 100 km/h sopra quota duemila. Dati di gennaio: in Trentino molto caldo e scarse precipitazioni

Tornano giornate ventose sulle Dolomiti, con le correnti da nord che proseguiranno fino a domani pomeriggio. L'analisi di Meteotrentino sul mese scorso indica un temperatura media di 4,4 gradi, molto più alta di quella storica di 1,4 gradi

TRENTO. Venti da nord si stanno abbattendo in queste ore sull'area dolomitica e proseguiranno fino alla mattinata di domani, secondo le previsioni.

Nel pomeriggio di oggi, martedì 22 febbraio, sono attesi i momenti di maggiore intensità, sui monti i venti saranno molto forti e nei fondovalle sono attese anche raffiche di Föhn,.

Le forti correnti settentrionali in quota, all'origine dei venti sull'arco alpino, sono destinate a scemare via via da domani pomeriggio.

Oggi in quota attenzione all'effetto del vento forte sulle temperature percepite.

Oltre i duemila metri di quota, le raffiche superano i cento chilometri orari, con punte a 130. Sui rilievi alle quote minori i venti dovrebbero atetstarsi in un range fra i 30 e i 70 km/h.

Più in generale, le temperature sono in calo, con lo zero termico attorno a quota 1.500.

Oggi è stata diffusa anche l'analisi di Meteotrentino sull'andamento nel mese scorso.

Lo scorso mese di gennaio ha fatto registrare temperature molto più alte della norma, mentre le precipitazioni sono risultate inferiori alla media.

I flussi in quota sono stati prevalentemente settentrionali e le precipitazioni confinate sul versante settentrionale delle Alpi, mentre a sud si sono verificati frequenti episodi di foehn a tratti forte.

L'unica perturbazione che ha determinato precipitazioni significative sul sud delle Alpi è transitata il 5 gennaio.

La temperatura media mensile di gennaio è stata di 4,4 gradi centigradi, al 3° posto della serie storica, superata solo nel 1974 (5,5 gradi centigradi) e nel 2007 (4,8 gradi centigradi).

Rispetto alla temperatura media storica, pari a 1,4 gradi centigradi, è risultata superiore di 3 gradi.

comments powered by Disqus