Natura / Polemica

Messner, i pastori e i lupi: «Anche le pecore hanno diritto di vivere, serve equilibrio»

Il grande alpinista all’apertura della cerimonia Eusalp a Bolzano: ««Le montagne danno molto alle città e alla società in Europa, ma loro restituiscono poco»

BOLZANO. «Il futuro delle Alpi è una sfida importante. Molti contadini e pastori avevano abbandonato le montagne per lavorare nelle industrie delle grandi città, ora i loro nipoti e pronipoti dovrebbero tornare lassù, ma tanti paesi ormai sono decaduti e abbandonati». Lo ha detto Reinhold Messner.

«Il paesaggio - ha aggiunto - è un immenso patrimonio che va tutelato. Per questo dico "niente pale eoliche sulle Alpi”. Produciamo già abbastanza energia idroelettrica».

Messner, conversando con i cronisti ai margini della conferenza stampa in occasione del passaggio della presidenza Eusalp a Bolzano e Trento, è anche intervenuto sulla questione lupo. «Anche la pecora ha il diritto di vivere e dobbiamo perciò trovare il giusto equilibrio», ha detto. «Questa discussione però non può essere fatta con le grandi città, perché gli animalisti a Milano, Torino e Monaco ovviamente sono molti di più dei contadini di montagna che perderebbero se la questione fosse messa ai voti».

«Le montagne danno molto alle città e alla società in Europa, ma loro restituiscono poco», ha concluso il grande alpinista ed ex europarlamentare dei Verdi.

comments powered by Disqus