Montagna / Turismo

Dolomiti Superski: ecco come lo sciatore verifica il proprio green pass e sblocca lo skipass. Il governo: una soluzione buona anche per i bus

Il modello di controllo attraverso il sito Web o la app del grande comprensorio delle tre province dolomitiche ora viene valutato da Roma come possibile soluzione anche per il trasporto pubblico locale, data l'introduzione dell'obbligo di certificazione per tutti i viaggiatori

INCIDENTI Sci e impatto sul sistema ospedaliero: appello alla prudenza
LA PARTENZA Si torna a sciare in molte piste del Trentino, ecco le regole
LE NORME Per chi va sulle piste da sci dal 1° gennaio obbligo di assicurazione

BOLZANO. "È lo sciatore stesso a controllarsi ogni giorno il green pass e a sbloccare così lo skipass. È questo il principio con il quale funziona la convalida per i nostri impianti di risalita e che, proprio perché avviene in autonomia, ha ricevuto l'ok del garante delle privacy".

Lo spiega Marco Pappalardo, direttore marketing di Dolomiti Superski.

"Basta - prosegue - accedere al sito di Dolomiti Superski oppure alla nostra app ed inserire il codice Id dello skipass, poi basta scannerizzare oppure caricare il Qr del proprio green pass.

Appena appare la spunta verde lo skipass è valido per l'intera giornata, senza ulteriori controlli".

"La procedura è ancora più semplice sulla app di Dolomiti Superski perché i propri dati e quelli dello skipass sono già inseriti. Basta abbinare il Qr dalla galleria fotografica. Lo skipass finisce così nella 'lista bianca' di Dolomiti Superski e funziona a tutti i tornelli", così Pappalardo che ricorda che lo sciatore può comunque usufruire del controllo manuale ai punti vendita, "ma noi puntiamo molto sul modello telematico per abbattere le code ed evitare attese".

Il circuito Dolomiti Superski è il più vasto comprensorio sciistico d'Italia, si estende fra Alto Adige, Bellunese e Trentino e comprende gran parte delle piste delle Dolomiti, per un totale di circa 1.250 chilometri (500 direttamente collegati fra loro) di dodici aree turistiche.

Tutti pronti a tornare in pista: ecco le nuove regole per sciare in sicurezza

È tutto pronto in Trentino per l'avvio della nuova stagione dello sci, con le "linee guida" nazionali recepite con la nuova ordinanza di Fugatti su capienza e regole per funivie e seggiovie. Eccole.

"La soluzione di Dolomiti Superski è una best practice da studiare anche per il trasporto pubblico locale", commenta l'assessore altoatesino ai trasporti Daniel Alfreider in merito all'annuncio del ministro per le infrastrutture e la mobilità sostenibili Enrico Giovannini di studiare il modello di Dolomiti Superski che, come detto, collega la validità dello skipass al controllo digitale automatico e giornaliero del green pass anche per il trasporto pubblico locale.

Alfreider sottolinea che "il nuovo sistema di controllo digitale è molto pratico e si può effettuare in pochi secondi tramite app e ha avuto anche il via libera dal Garante della privacy e dei ministeri competenti".

comments powered by Disqus