Orografia / Tradizione

Ecco l'orsa della Vigolana, a Trento siamo ufficialmente in inverno (mettetevi la maglia di lana)

Lo sperone roccioso che risalta nella neve sul fianco nord della montagna è perfettamente visibile dalla città di Trento, dopo l’abbondante nevicata di sabato e domenica

di Gigi Zoppello

TRENTO. Per gli abitanti del capoluogo, è da sempre il tradizionale e simpatico indicatore dell’arrivo dell’inverno: l’orsa della Vigolana è visibile da ieri in tutto il suo splendore.

Come recita il famoso proverbio di Trento: «Se ghé l'orsa della Vigolana, no sta cavarte la maja de lana». E le abbondanti precipitazioni di sabato e domenica hanno fatto comparire la figura sul versante nord della montagna.

Si tratta di uno sperone roccioso, situato fra la piana di Derocca e il becco di Filadonna, che in presenza di copertura nevosa spicca sul bianco del manto con una forma che ricorda un’orsa in movimento, le zampe anteriori tese in avanti.

Due anni fa, grande apprensione aveva provocato una gigantesca frana che ha cambiato completamente l'aspetto del pendio alla destra dell’or4sa. Si temeva che la figura fosse compromessa, o non più visibile come prima.

E invece eccola: siamo in inverno. 

 

comments powered by Disqus