Salute / Evento

Torna il Trekking Rosa: in montagna contro i tumori, fra musica e benessere

Dal Bondone al Brenta, cinque uscite, con accompagnatore, e l’evento speciale «Breathrough» con la «dj del respiro»

TRENTO. Il Covid ha frenato tante attività ma non il Trekking Rosa che anche in autunno ripropone quattro uscite in quota con l'obiettivo di sensibilizzare e diffondere maggiore consapevolezza sulla tematica della prevenzione del tumore al seno. E in questa edizione ci sarà anche un evento speciale: "Breathrough".

Dopo le precedenti edizioni con oltre 600 persone e quasi 400 chilometri percorsi, esperti, pazienti e familiari tornano a camminare insieme. Il format, ormai consolidato, prevede un'escursione in quota accompagnata dalle Guide dell' Associazione Accompagnatori di Media Montagna del Trentino e da un medico specialista.

I partecipanti camminando assieme al medico posso con lui o lei affrontare svariate tematiche e risolvere dubbi legati alla tematica del tumore al seno. Arrivati poi alla meta si tiene un momento di confronto finale dove medico e partecipanti dialogano tutti assieme, in gruppo, sviscerando importanti tematiche dedicate al mondo della prevenzione del tumore al seno.

L'approccio è informale affinché messaggi tanto importanti arrivino ad un vasto pubblico in modo semplice e diretto. Per questo grande importanza viene data all'aspetto della comunicazione sui social media: grazie al contributo di Donne di Montagna, infatti, i Trekking Rosa vengono raccontati su Facebook, Instagram e sul blog utilizzando linguaggi semplici e visuali.L'edizione autunnale del 2021 vede anche una bella novità. L'ideatrice dei Trekking Rosa, Chiara De Pol, alla continua ricerca di nuove forme di comunicazione e di nuove modalità di "benessere a 360 gradi" ha collaborato questa volta con Angela Grossi, la "Dj del Respiro" che porta in quota il progetto "Breathrough".

Si tratta di una conversazione aperta che parte dal respiro passando attraverso tradizioni millenarie, musica, arte e scienza. Breathrough è un mix di pratiche del respiro per uso terapeutico con l'intento di diffondere il benessere emozionale, fisico e mentale. «Saper usare il proprio corpo per rilassare la mente in qualsiasi 'stramaledettissima' situazione è indubbiamente un vero vantaggio, soprattutto in momenti di grande confusione e cambiamento. Conoscere il proprio respiro è la chiave per saper gestire le proprie emozioni», afferma Angela Grossi.

Il primo appuntamento è domenica 26 settembre con la dottoressa Rossella Mattedi (fisiatra) sul Monte Cornon, in val di Fiemme.

Il 2 ottobre, l'evento speciale in zona Malga Brenta Bassa.

Il giorno dopo, il 3, con la senologa Marvi Valentini camminata ai Laghi di San Giuliano, verso Caderzone.

Il 17 ottobre appuntamento con la genetista Fiorenza Soli a Prati de La Rosa, sul Monte Bondone.

Ultimo incontro il 24 ottobre con l'oncologa Sara Monteverdi, sul monte Corno.

I trekking rosa sono gratuiti, a numero chiuso e su prenotazione obbligatoria. Per prenotarsi www.donnedimontagna.com - max 2 biglietti a persona per trekking / massimo 2 trekking a persona.

comments powered by Disqus