Montagna / La rassegna

Monte Baldo, tre concerti per violino a sostegno della candidatura Unesco

Il 13, 16 e 19 agosto le serate in favore del riconoscimento dello spettacolare gruppo montuoso come patrimonio dell'umanità. Sul palcoscenico i maestri Andrea Testa e Massimo Barba

LA CANDIDATURA Patrimonio Unesco, Veneto e Trentino d'accordo per l'avvio dell'iter

MONTE BALDO. Tre concerti in onore del Monte Baldo, «per unire cultura e natura al di là dei confini, dal Baldo veronese a quello trentino», sono organizzati ad agosto dall'associazione "Monte Baldo patrimonio dell'umanità", grazie alla disponibilità dei maestri violinisti Andrea Testa e Massimo Barba.

«Si tratta di tre eventi che terremo a Brenzone, Pesina di Caprino e Brentonico per far conoscere i valori ambientali e culturali del Monte Baldo e promuovere la sua candidatura a Patrimonio dell'Umanità Unesco» spiega Maurizio Delibori, presidente dell'associazione.

«Sulle note dei violini, suonati magistralmente da Testa e Barba, avremo la percezione di come l'ambiente baldense possa sposarsi armonicamente con la musica e superare i confini locali per diventare internazionale, anche al di là degli storici miti botanici nati nel XVI secolo».

In ogni concerto i due violinisti eseguiranno musiche di Jacques Féréol Mazas, composte nella prima metà dell'ottocento: duetti per due violini nn. 2,3,4,5,9,11,12, op. 38.

Il primo concerto si terrà venerdì prossimo, 13 agosto, a Magugnano di Brenzone alle 20.30, presso la chiesa parrocchiale di San Giovanni, in collaborazione con l'amministrazione comunale di Brenzone, la parrocchia di Brenzone ed il Ctg Brenzone.

Sarà seguito lunedì 16 agosto a Pesina di Caprino presso la chiesa parrocchiale di San Gallo alle 21, in collaborazione con la parrocchia di Pesina e Caprino ed il Ctg M. Baldo.

Infine, giovedì 19 agosto a Cornè di Brentonico presso la chiesa di San Matteo alle 20.30 in collaborazione con l'associazione "I Codizi di Cornè".Nel corso di ogni serata verranno illustrati i valori del Monte Baldo per la candidatura a Patrimonio dell'Umanità Unesco, con possibilità di adesione all'associazione.

L'ingresso a ogni concerto sarà libero e gratuito rispettando le norme anticovid vigenti (mascherina e distanziamento) e con elenco dei partecipanti.

comments powered by Disqus