Meteo / Allarme

Fra sabato e domenica tornano i temporali, l’allerta della Protezione Civile per il Trentino

Da domani sera «forti criticità possibili» con grandine, raffiche di vento e fulmini, domenica fenomeni in attenuazione nel pomeriggio

TRENTO. Nuova allerta maltempo in Trentino fra sabato e domenica. L’avviso arriva dalla Protezione civile provinciale.

"Una perturbazione transita sulle Alpi tra la serata di sabato e la giornata di domenica.

Rischio di temporali in graduale aumento nel pomeriggio di sabato, fino a marcato in serata.

Nella serata di sabato e nella mattina di domenica sono attese precipitazioni diffuse a carattere temporalesco intenso. Gli accumuli previsti risulteranno molto irregolari a causa della natura principalmente convettiva delle precipitazioni, ma si prevedono accumuli medi attorno ai 30-60 mm.

Si segnala inoltre la possibilità di locali grandinate e forti raffiche di vento.

Domenica fenomeni in graduale attenuazione ed esaurimento nel corso del pomeriggio.

A seguito delle previsioni meteo ed in base alle valutazioni effettuate, si ritengono possibili, a partire da domani, sabato 31 luglio 2021, criticità dovute principalmente a: - erosioni e smottamenti nel reticolo idrografico, ruscellamenti superficiali con possibili fenomeni di trasporto di materiale, allagamenti, esondazioni, frane e colate rapide; - forti raffiche di vento, grandine e fulminazioni.

Tali criticità possono inoltre causare disagi ed effetti (anche interruzioni) sulla viabilità e sulle reti aeree di comunicazione e di distribuzione di servizi".

Anche Meteotrentino ha previsioni non buone:

Sabato 31 luglio in buona parte soleggiato, specie al mattino. Rischio di temporali in aumento fino a marcato in serata e nella notte, quando i fenomeni saranno diffusi e probabilmente intensi. Temperature stazionarie o in lieve calo. Venti sud-occidentali in quota in rinforzo specie in serata; brezze deboli o moderate in valle.

Domenica 1 agosto

Molto nuvoloso con precipitazioni diffuse a prevalente carattere di rovescio e temporale, localmente intensi, specie al mattino. Fenomeni in graduale esaurimento nel corso del pomeriggio. Temperature in sensibile calo nei valori massimi. Venti in quota forti sud-occidentali al mattino, in rotazione da nord al pomeriggio. In valle i venti saranno principalmente legati ai temporali ma al pomeriggio-sera saranno possibili rinforzi da nord.

Tendenza per i giorni successivi

Lunedì in gran parte soleggiato pur con possibilità di qualche locale rovescio o temporale pomeridiano, specie sui rilievi. Almeno per i primi giorni della prossima settimana le temperature tenderanno a rimanere inferiori alle medie del periodo. Martedì e mercoledì giornate in parte soleggiate, specie al mattino, ma al pomeriggio rovesci e temporali saranno più probabili per il transito di due rapide perturbazioni.

comments powered by Disqus