Enologia / La Rassegna

Da 34 anni la Val di Cembra celebra sua maestà il Müller Thurgau

Da oggi – nonostante le difficoltà Covid – una tre giorni con il concorso (60 etichette in tutto), i premi, Federico Quaranta di Decanter e… i voli in elicottero sulla valle

VALLE DI CEMBRA. Torna, nonostante le difficoltà legate alla pandemia Covid, l'appuntamento con la rassegna Müller Thurgau in Valle di Cembra. Tanti i momenti di confronto, competizione e divertimento dal prossimo 29 luglio e fino al successivo 1 agosto, in quella che sarà le 34ª edizione dell'evento. Degustazioni, visite guidate, occasioni di socialità: un assaggio di normalità insomma, con oltre 60 vini in rassegna e il centro della manifestazione esteso su più luoghi simbolo.

Qualche numero, a dimostrazione proprio della straordinaria qualità e portata del progetto, va evidenziato: accanto alle 42 etichette relative all'ultima annata, se ne affiancheranno ben 16 del 2019, una del 2018 ed addirittura una del 2013; ancora, rispetto al concorso internazionale dei vini Müller Thurgau (che festeggia i suoi 18 anni), si contano 60 etichette in tutto, 40 provenienti dal Trentino, 11 dall'Alto Adige, una dalla Valle d'Aosta, otto dalla Germania ed altre otto saranno delle new entry mai presenti nelle precedenti edizioni.

Il panel di degustazione sarà affidato a 18 tecnici, giornalisti e sommelier del settore, appartenenti alle svariate associazioni di riferimento, senza dimenticare gli enologi, divisi in tre commissioni.

Ancora, volti nuovi e di caratura nazionale: a presentare la premiazione sarà Federico Quaranta, anima di Decanter e noto volto televisivo, che presenzierà al nuovo spazio "Fuori di Taste".

Infine, alcuni degli appuntamenti più importanti: l'inaugurazione si terrà oggi 29 luglio, presso il Parco Tre Maestri di Cembra, poi il 30 luglio ecco la premiazione del sopra citato concorso dei vini Müller Thurgau, mentre il prossimo sabato spazio al Trekking guidato tra i vigneti (anche in e-bike) e ad altre attività mentre la domenica, per concludere in bellezza, chi vorrà potrà prenotare un tour in elicottero sulla Valle di Cembra. Insomma, un'edizione ricca di eventi, durante la quale non mancherà una dedica particolare al giornalista, professore e punto di riferimento per l'enologia trentina Sergio Ferrari, scomparso all'inizio dell'anno.

comments powered by Disqus