Giudicarie / L'incontro

Inversion, la sfida dell'allevamento sostenibile: dibattito per "I martedì del Parco"

Alla biblioteca comunale di Pinzolo (in sala e online) l'evento organizzato dal Parco naturale Adamello Brenta in collaborazione con l'Ecomuseo della Judicaria: si parlerà di uno specifico progetto cui hanno aderito alcune realtà del territorio

di Giuliano Beltrami

GIUDICARIE. "Allevamento sostenibile e agroecologia", il 1° giugno, nell'ambito dei "Martedì del Parco - conversazioni sulla natura", andrà in scena l'incontro alla biblioteca comunale di Pinzolo, per organizzazione del Parco naturale Adamello Brenta in collaborazione con l'Ecomuseo della Judicaria. In realtà siamo passati al sistema ibrido: l'incontro si svolgerà in biblioteca, ma anche online. Appuntamento alle 20,30.

Per chi volesse presenziare all'evento, fino ad esaurimento posti, la prenotazione è obbligatoria all'indirizzo mail biblioteca.pinzolo@comune.pinzolo.tn.it.

L'evento, come quelli che lo hanno preceduto, sarà online sul profilo facebook del Parco Adamello Brenta (@pnabgeopark) e sulla piattaforma zoom.

Allevamento sostenibile e agroecologia, tema di stretta attualità, in particolare in Rendena.

Si parlerà del progetto Inversion, cui hanno aderito alcune realtà del territorio.

L'obiettivo del progetto è sostenere le aziende zootecniche di montagna che vogliono migliorare la gestione dell'allevamento e dell'azienda in generale. Nel percorso verso la sostenibilità, gli allevatori acquisiscono nuove competenze e vengono accompagnati da esperti veterinari e agronomi per introdurre delle pratiche agronomiche "agroecologiche" in cui, come spiegano gli organizzatori, «sostenibilità ambientale, benessere animale e qualità del prodotto sono strettamente connessi».

Nel corso della serata verranno presentate anche alcune esperienze concrete sviluppate in Trentino: non a caso parleranno Maurizio Cattafesta (Agriturismo Fattoria Athabaska), Manuel Cosi (Fattoria Antica Rendena, nonché presidente Agriturismi trentini) e Leonardo Pisoni (Maso Pisoni).Ma prima il presidente del Parco Walter Ferrazza porterà il saluto dell'ente, per passare la parola a Giorgia Robbiati (referente e innovation broker del progetto Inversion), cui seguiranno gli interventi della veterinaria esperta in agroecologia, nonché consulente del progetto Inversion, Francesca Pisseri, e dei protagonisti delle aziende.

comments powered by Disqus