Animali/ La proposta

Orsi e lupi, la gestione sia nazionale e in capo al Ministero: ecco il disegno di legge «animalista»

Depositato in Senato, con appoggio di parlamentari di tutti i partiti. Esulta la Lav, contiene indicazioni per una gestione «non cruenta» (non piacerà a Fugatti)

ROMA. E' stato depositato in Senato un disegno di Legge per la "Promozione della convivenza con i grandi carnivori in Italia e sulla loro tutela", che vuole assegnare allo Stato la piena titolarità della gestione di orsi e lupi. Lo rende noto la ong animalista Lav con un comunicato.

Il disegno di legge è sottoscritto da rappresentanti di tutti gli schieramenti: Loredana De Petris (LeU), Sandro Ruotolo (Gruppo Misto), Monica Cirinnà (Pd), Loredan Russo (M5S), Gabriella Giammanco (Forza italia), Carlo Martelli (Misto), Luisa Angrisani (Misto), Paola Nugnes (LeU), Rosellina Sbrana (Lega), Matteo Mantero (Misto), Elio Lannutti (Misto).

La proposta punta a far in modo che la competenza sui grandi carnivori ricada esclusivamente sul Ministero della Transizione Ecologica che, in collaborazione con le Regioni e le Province Autonome, la esercita in via privilegiata "attraverso l'adozione dei metodi preventivi che agiscono sulla formazione e sulla promozione alla convivenza e attraverso interventi non cruenti".

"Con questo Disegno di Legge, che chiediamo sia presto approvato, si vuole finalmente mettere fine a una situazione assurda - dichiara Massimo Vitturi, responsabile LAV Area Animali Selvatici - nella quale i soggetti che devono decidere se esistono o meno soluzioni non cruente per gestire la convivenza con orsi e lupi, sono gli stessi che li vogliono imprigionare e uccidere, come la Provincia di Trento". Un testo analogo secondo la Lav sarà presto depositato alla Camera dei Deputati, con capofila Doriana Sarli del Gruppo Misto. 

comments powered by Disqus