Lo spettacolo del "mare di nubi", oggi dalla webcam del Pordoi di Meteotriveneto

Oggi era una magnifica giornata di sole.... sopra i tremila metri. Come ci mostrano queste eccezionali fotografie scattate oggi dalla webcam di Meteotriveneto installata ai 2950 metri del Sass Pordoi che ha immortalato diversi “mari di nuvole”.

Secondo il coordinatore della sezione “nuvole” dell’Associazione Meteotriveneto, Marco Bonatti, si tratta di nubi del genere stratus (perché stratificate) a cui si può attribuire la specie nebulosus (la forma è indistinta, senza caratteristiche salienti) e la varietà opacus (il sole non è visibile).

Spettacolare in un paio di immagini lo stacco netto tra il mare di nubi e la massa d’aria soprastante, più mite e secca. Sotto queste nubi l’atmosfera è tetra, l’umidità fastidiosa, e il tempo tende a metterci di cattivo umore.

Ma se saliamo oltre una certa quota (2700 metri circa) ci troveremo letteralmente sopra le nubi e saremo accolti da un cielo sereno con temperature relativamente miti. Una condizione che gli esperti di montagna conoscono bene e che rappresenta un vero e proprio toccasana per l’anima!

GUARDA LA FOTOGALLERY 

Il "mare di nubi" oggi sul Pordoi

Sono davvero speciali le fotografie scattate sul Pordoi: un vero e proprio mare di nubi che danno al panorama un effetto da fiaba

comments powered by Disqus