Anche Levico ottiene la Bandiera arancione del Touring Club

La Bandiera arancione, il prestigioso riconoscimento del Touring Club Italiano per i piccoli borghi italiani eccellenti, ieri è stato assegnato a Levico Terme che diventa così la sesta località certificata in provincia di Trento, mentre altre due sono in Alto Adige. In tutta Italia, sono 252 le località certificate.

«In Valsugana, scrigno di freschezza incastonato nel verde delle Alpi, Levico Terme - scrive il Touring - colpisce per il carattere ancora immutato di città di stampo ottocentesco. È famosa per la sua innata vocazione termale: le acque arsenicali - ferruginose delle Terme di Levico e Vetriolo sono note da oltre 150 anni in tutto il mondo per le loro qualità terapeutiche e rigenerative. È il luogo ideale per fare passeggiate piacevoli e rilassanti, nel Parco Asburgico delle Terme, il più grande giardino storico della provincia, o sulle sponde del lago di Levico, tra i più caldi del sud Europa, particolarmente adatto per la pesca, le barche a remi o elettriche, le uscite in canoa e i kajak, e per le tranquille nuotate. Numerose sono poi le occasioni per chi ama il trekking e le escursioni anche in quota e per chi ama muoversi in bici, con percorsi ciclabili e tracciati anche per le mtb.

Nel centro storico è piacevole gironzolare tra le vie caratteristiche, entrando nella Parrocchiale o magari alla scoperta delle vecchie botteghe artigiane. Tra le tipicità, l’Acqua Levico, da una fonte centenaria, lo spumante Lagorai, la grappa Vettorazzi e lo squisito formaggio Vezzena. Tra gli eventi più caratteristici ci sono sicuramente i Mercatini di Natale ospitati nel parco secolare degli Asburgo (l’edizione 2020 è purtroppo annullata causa covid) e la Fiera patronale del Ss. Redentore, la 3^ domenica di luglio.

Levico Terme è stata premiata con la Bandiera Arancione per l’efficiente servizio di informazioni turistiche, con l’ufficio turistico dedicato e le numerose bacheche e mappe sul territorio permettono di scoprirlo al meglio. Il contesto naturalistico e il lago sono elementi di attrattività e vengono valorizzati anche con numerosi servizi e iniziative. Il centro storico è caratteristico, ben conservato e vivace con diversi punti vendita di prodotti tipici, ristoranti e strutture ricettive».

comments powered by Disqus