Stop alla cattura dell'orsa Jj4 Esulta anche il ministro Costa

Dopo le associazioni di tutela della fauna, anche il ministro dell'ambiente, Sergio Costa, esulta per la sospensione, da parte dei giudici del Tar di Trento, dell'ordinanza del presidente provinciale Maurizio Fugatti per la cattura dell'orsa Jj4, protagonista di un incontro ravvicinato con due escursionisti sul monte Peller, in val di Non.

«Una buona notizia: il TAR ha sospeso l'ordinanza del presidente della provincia autonoma di Trento emessa contro jj4, che io ho chiamato Gaia, perché ritiene che il monitoraggio con il radiocollare sia sufficiente, proprio quanto ho sostenuto dal primo giorno», scrive Costa in Fb.

«Gaia - prosegue - ora è libera. Libera di continuare a fare la mamma. Perché questo è: un'orsa colpevole solo di proteggere i propri cuccioli, e quale mamma non lo farebbe?
Ringrazio tanto tutte le persone, dai cittadini alle associazioni, L'ENPA - Ente Nazionale Protezione Animali, L'OIPA, e tutti quelli che ogni giorno si battono per la difesa di questi bellissimi animali. Questa vittoria è soprattutto loro.
Ps come promesso, ho mandato i carabinieri al Casteller per un’ispezione ai tre orsi detenuti, incluso Papillon. Non ho mollato la presa. In questa fase c’è un riserbo investigativo che bisogna rispettare.
Appena possibile vi aggiornerò».
comments powered by Disqus