Tour con mezzi d'epoca per i 50 anni della ferrovia di Fiemme

Per i 50 anni della storica ferrovia Ora-Predazzo, sabato 6 ottobre Transdolomites organzza un tour di mezzi d’epoca alla riscoperta dei percorsi della ferrovia della Valle di Fiemme.

L’associazione ha promosso l’idea di dedicare alla ferrovia un Museo all’aperto che si sviluppi lungo lo storico percorso e nei fabbricati che sono sopravvissuti alla chiusura della linea. Da cinque anni a questa parte si svolge a Predazzo il Festival del Gusto e delle Ferrovie delle Dolomiti, che quest’anno avrà luogo il 6 e 7 ottobre .

In questo contesto, sabato 6 ottobre Transdolomites promuove un Tour di mezzi d’epoca, automobili, pullman, camion, che partirà da Ora-Auer con destinazione Predazzo per raggiungere il luogo ove si tiene il Festival del Gusto. Potranno aderire a questa manifestazione i club di appassionati di veicoli d’epoca e singoli cittadini con i rispettivi automezzi. Per chi non fosse in possesso di automezzi, l’organizzazione provvede a mettere a disposizione due pullman d’epoca per viaggiare con i quali è prevista una quota di adesione volta alla copertura delle spese di noleggio.
Si tratta di Iveco 370 ex Atesina e di un Setra S80. Durante il percorso di trasferimento verso la Valle di Fiemme verranno effettuate tre soste per visitare alcuni siti storici significativi che hanno caratterizzato la storia ferroviaria della ferrovia della Val di Fiemme.

A fare da guida in questo percorso esplorativo Paolo Corrà, esperto e grande appassionato della ferrovia di Fiemme. Il programma di massima prevede dalle ore 8.30 alle 10 l’esposizione dei mezzi alla stazione Fs di Ora/Auer e il trasferimento in centro paese per una sfilata dei mezzi e un aperitivo.

Quindi partenza alle 10 percorrendo la S.S 48 delle Dolomiti con direzione Montagna/Montan e sosta per andare a visitare il Ponte di Gleno. Alle 10,45 partenza per Passo San Lugano, visita alla stazione, alle 11.45 partenza in direzione Castello-Molina e Cavalese con un momento di ristoro per i partecipanti. Alle 14 partenza da Cavalese per raggiungere Predazzo verso le ore 14.30 e sfilare in direzione di Piazza Santi Filippo e Giacomo. Alle 16.30 partenza da Predazzo per fare ritorno ad Ora.

Per informazioni, Massimo Girardi Associazione Transdolomites, tel. 320.4039769, e-mail girardi.massimo@brennercom.net. Iscrizioni entro il 2 ottobre.

comments powered by Disqus