Una tonnellata di rifiuti Il "raccolto" sulla Marmolada

Voli privati in elicottero, riscaldamento globale, ricerche che dimostrano come l'inquinamento è arrivato in alta quota. E poi rifiuti sparsi.

È stata raccolta una tonnellata di rifiuti in una giornata di lavoro vicino al rifugio Pian dei Fiacconi sulla Marmolada. Nonostante il maltempo preannunciato, ieri i soci di Mountain Wilderness, le guide alpine Alta Val di Fassa e altri volontari a fianco del rifugista, Guido Trevisan, sono saliti in  quota e hanno riempito oltre 20 casse di rifiuti vari (latte, bottiglie, vetri, plastiche, stracci, tappi a corona, batterie esauste) e decine di sacchi. I rifiuti raccolti sono stati trasportati a valle con la bidonvia e lunedì saranno smaltiti.

I volontari sono stati raccolti dal sindaco di Canazei.

«Durante i lavori - sottolinea l’associazione ambientalista - abbiamo riflettuto sulla pesante eredità ambientale che le generazioni precedenti ci hanno lasciato. Ci sentiamo in dovere di lasciare alle generazioni future un mondo migliore di quello che abbiamo trovato. Per questo serve diffondere una cultura del rispetto e della sensibilità per l’ambiente che ci ospita».

comments powered by Disqus