Passa la mozione di Degasperi per lo stop all'erbicida glifosato

Approvata all’unanimità dal Consiglio provinciale di Trento la proposta di mozione, presentata dal consigliere Filippo Degasperi (Movimento 5 stelle) che impegna la Giunta a vietare l’utilizzo del principio attivo dell’erbicida glifosato o dei suoi derivati.

Il testo è passato dopo una modifica del testo concordata con la Giunta.

Degasperi ha citato la recente pubblicazione di «preoccupanti studi riguardanti la potenzialità cancerogena della sostanza» e ha ricordato che Comuni come Lavis e Castello Tesino hanno già provveduto a bandire questa sostanza. «Il glifosate oggi - ha detto - non viene ancora monitorato nelle acque dalle strutture preposte della Provincia». 

«La sua dannosità - ha poi sottolineato l’assessore alla salute, Luca Zeni - peraltro non è stata ancora accertata scientificamente in modo definitivo». Il principio attivo oggi è presente nei prodotti erbicidi utilizzati dalla Provincia e consigliati agli agricoltori dalla Fondazione Mach. Il glisofate è utilizzato in almeno 750 prodotti per l’agricoltura e nel nostro Paese viene irrorato sistematicamente sui campi agricoli privati ma anche su strade e giardini pubblici.

comments powered by Disqus