Lupo, in Trentino 36 i danni dal 2013 ad oggi Dalla Provincia risarcimenti per 34 mila euro

Dal 2013 ad oggi sono stati registrati in tutta la provincia di Trento 36 danni attribuibili al lupo. Le relative pratiche di indennizzo sono state tutte definite, per un totale di 34.700 euro liquidati, fatta eccezione per le ultime 4 pervenute, ancora in fase di istruttoria. Lo afferma l'assessore provinciale Michele Dallapiccola nella risposta ad una interrogazione presentata da Maurizio Fugatti.

Il consigliere provinciale della Lega Nord aveva chiesto informazioni in merito alla presenza del lupo in Trentino. Nella sua risposta, Dallapiccola specifica che la Provincia ha da tempo adottato provvedimenti per il controllo della popolazione e, "oltre al monitoraggio dei lupi attraverso la genetica ed altri sistemi, va ricordato che è stata tempestivamente adeguata la normativa provinciale per la prevenzione e l'indennizzo dei danni aggiungendo il lupo (oltre alla lince) tra le specie i cui danni sono indennizzabili nella misura del 100%".

L'assessore ricorda poi che, accanto a serate e campagne informativa e di sensibilizzazione, "si è cominciato a lavorare anche sul lupo attraverso le tradizionali forme di prevenzione del danno (utilizzo di recinzioni elettriche e di cani da guardia)". 

comments powered by Disqus