Torna il bel tempo sulle Dolomiti Ma la perturbazione va a Sud

Dopo la giornata da lupi di ieri, il tempo oggi è abbastanza bello ma un po’ ventoso e domani dovrebbe migliorare ulteriormente: sulle Dolomiti è prevista una splendida giornata di sole, sia pure con temperature un po’ sotto la norma e una sensibile escursione termica.

Nell’area prealpina e dolomitica il tempo è previsto bello anche lunedì e martedì, quando però potrebbe cominciare a guastarsi e mercoledì è prevista un'altra giornata in stile autunnale.

Ma la perturbazione che ha raggiunto l’Italia resta sulla nostra Penisola spostandosi a sud e rendendo il tempo instabile, con numerosi rovesci o temporali che domenica riguarderanno quasi esclusivamente il Sud. È un esodo con l’estate in modalità pausa quello in corso in queste ore.

Le giornate saranno ancora ventose, spiegano i meteorologi del Centro Epson Meteo, per venti settentrionali che renderanno i mari in generale mossi o molto mossi; anche le temperature subiranno una generale ed evidente diminuzione, in particolare sulle regioni del versante adriatico dove, oggi, risulteranno di diversi gradi al di sotto della media. Ma già da lunedì il tempo sarà in graduale miglioramento anche al Sud con gli ultimi isolati rovesci, soprattutto pomeridiani, grazie all’allontanamento del vortice depressionario.

Martedì ritorno del sole anche al Sud: prime nuvole sulle estreme regioni settentrionali per la parte più avanzata di una nuova perturbazione (la numero 2 di agosto) con qualche fenomeno limitato al settore alpino e al Piemonte.

Mercoledì la perturbazione interesserà Alpi e Nordovest, ma con tendenza a un coinvolgimento, nella seconda parte della giornata, anche del Nordest«. La perturbazione che ha già colpito nelle zone interne del Centro e il medio Adriatico, ha fatto scendere le temperature massime in modo deciso ma il disagio per i villeggianti sarà breve e domani, progressivamente, tornerà il tempo bello e soleggiato.

Domenica alternanza tra sole e nuvole su regioni centrali adriatiche e Sud Italia, con acquazzoni e temporali qua e là, più diffusi nel pomeriggio, su Puglia, Basilicata, Campania, Calabria e versante tirrenico della Sicilia, in forma residua al mattino anche nelle zone interne dell’Abruzzo e del Molise.
Fenomeni, questi, che comunque si attenueranno in serata.

comments powered by Disqus