Green economy, da oggi a domenica la kermesse

In corso a Trento la Green Week, manifestazione dedicata alla green economy che, dopo la prima parte. da martedì a giovedì, con visite guidate e incontri nelle 10 «fabbriche della sostenibilità», fino a domenica animerà la città all'insegna di «Io non spreco», la tre giorni di incontri e confronti sulla sostenibilità promossa da VeneziePost, Università di Trento, Fondazione Edmund Mach e Trentino Sviluppo che hanno curato un ricco calendario di incontri e dibattiti.

Ad aprire il programma, stamattina, venerdì, Alessandro Profumo, Innocenzo Cipolletta e Massimo Nicolazzi, che discuteranno della geopolitica dell'energia e delle sue ricadute sulla finanza globale; nel pomeriggio di domani il dibattito «eAmbiente incontra il made in Italy sostenibile» vedrà protagonisti imprenditori tra cui il presidente di Diadora, Enrico Moretti Polegato, per discutere di sostenibilità come driver per lo sviluppo.

Grande spazio poi ai temi del green building con un evento promosso da Habitech e da Gbc Italia, ai temi della smart city e del green living, dove interverranno personalità come Daniele Lago, dell'ominimo marchio di design, e Fabio Brescacin, presidente della catena di negozi biologici Ecor NaturaSì, oltre a designer del calibro di Aldo Cibic.

Il tema della riduzione degli sprechi alimentari, oltre essere affrontato al mattino da Andrea Segrè, tornerà nel pomeriggio con il Sottosegretario al ministero dell'ambiente, Barbara Degani, che parlerà del «Progetto Reduce» dedicato alla comunicazione istituzionale della sostenibilità. E ancora, Informatica Trentina affronterà con Roberto Siagri, presidente e amministratore delegato di Eurotech, l'apporto che le nuove tecnologie possono appartare per ridurre gli sprechi, mentre alla sera al Muse, il Maestro Mario Brunello e Gianni Silvestrini presenteranno in due eventi concomitanti i propri libri, intitolati rispettivamente Silenzio (Il Mulino) e -2° C. Innovazioni radicali per vincere la sfida del clima e trasformare l'economia (Edizioni Ambiente). Nel pomeriggio di domani, in programma anche la cerimonia di consegna del Premio VeneziePost Radical Green ai 10 casi di imprenditoria e innovazione sostenibile più rilevanti degli ultimi 12 mesi.

Altrettanto ricca la giornata di sabato, a partire dalla presentazione dell'edizione 2016 di GreenItaly di Symbola-Fondazione per le Qualità Italiane, che vedrà presente il segretario generale Fabio Renzi. Finanza e Green Economy, la gestione delle risorse idriche e il futuro delle rinnovabili costituiranno altri importanti appuntamenti della mattinata, così come gli incontri dedicati all'economia collaborativa, organizzato dalla Fondazione Eni Enrico Mattei e quello sulla Carta di Milano promosso dalla Fondazione Giangiacomo Feltrinelli.

Il pomeriggio di sabato si aprirà con una serie di ospiti di eccezione: dall'intervento del ministro delle politiche agricole Maurizio Martina, che dialogherà con il rettore dell'Università di Trento Paolo Collini e il sociologo Aldo Bonomi sul tema «Dopo l'Expo: le nuove sfide dei territori».

In programma, il pomeriggio di sabato, anche l'intervento dei conduttori di Caterpillar, Massimo Cirri e Sara Zambotti, che racconteranno delle recenti campagne lanciate su questi temi, da «M'illumino di meno» a «Bike the Nobel».

Sempre nello stesso pomeriggio, Università, Fondazione Mach e Trentino Sviluppo presenteranno una serie di incontri e tavole rotonde sulla mobilità sostenibile e sul tema decisivo dell'utilizzo del suolo. In Trentino non poteva di certo mancare, infine, un confronto sulle nuove frontiere della frutticultura, in particolare della coltivazione della «mela di domani», così come, la giornata non poteva concludersi senza l'invito alla presentazione del libro Compratevi una bicicletta di Federico Del Prete, organizzato in collaborazione con la casa editrice Ediciclo.

La giornata conclusiva della Green Week, domenica, si svolgerà interamente al Muse, che ospiterà una serie di incontri scientifici ? per tutte le età, oltre alle narrazioni scientifiche curate da Fondazione Edmund Mach. Da non perdere, sempre al Muse (nella foto) , la lectio magistralis di Jan Olof Lundqvist, grande ospite internazionale della manifestazione, che interverrà sul tema «Save the Water». E ancora, nel pomeriggio, spazio al rapporto tra «Cultura, turismo e rilancio dei territori». Conclusione, alle 16.30, con la presentazione delle eccellenze trentine della green economy. Il programma completo della Green Week è disponibile online sul sito www.veneziegreen.it.

comments powered by Disqus