In questo secolo a Hong Kong il mare salirà di 20 centimetri più della media globale

A Hong Kong nel corso di questo secolo il livello del mare salirà 20 centimetri in più rispetto alla media globale. L’allarme, per la città già inserita tra quelle a maggior rischio di inondazione, arriva da uno studio pubblicato sulla rivista International Journal of Climatology.

Stando alle proiezioni dei ricercatori, a causa della conformazione della superficie terrestre il livello del mare a Hong Kong e nell’area adiacente si innalzerà di 67 centimetri in presenza di un taglio delle emissioni di gas serra, e di 84 centimetri senza misure di contenimento della Co2.

A Hong Kong il livello di guardia è già elevato. Nelle scorse settimane un’analisi del gruppo di ricerca statunitense non governativo Climate Central ha ribadito che la metropoli è tra quelle che più rischiano di venire sommerse. Se non si interviene contro il cambiamento climatico, le temperature saliranno di 4 gradi e nel giro di due secoli il 46% della popolazione di Hong Kong potrebbe finire sott’acqua. Limitando l’innalzamento del termometro a 2 gradi, sarebbe comunque coinvolto il 31% della popolazione.

In sole tre città - Hong Kong,Shanghai e Tianjin - potrebbero essere costretti ad abbandonare le proprie case tra 23,4 e 45 milioni di residenti, prosegue l’analisi. In tutto il mondo, invece, sarebbero colpiti tra i 280 e i 600 milioni di persone.

comments powered by Disqus