Multate chi porta male la mascherina

Direttore Faustini, gradirei un chiarimento sull'obbligo di indossare la mascherina all'aperto.

Abbiamo capito che è obbligatorio indossarle correttamente coprendo naso e bocca (perlomeno nelle vicinanze di altre persone), in caso contrario siamo in contravvenzione (non abbiamo capito o ci e sfuggito però l'importo della multa; lei sa di quanto si tratta?). È corretto quel che scrivo? Però i "fumatori" non rispettano la regola, anzi: fumano tranquillamente (ovviamente a viso scopertissimo) sia nelle code, sia incrociandoti per strada. La mia domanda è: c'è una deroga per loro? O sono passibili di contravvenzione come per gli altri?

Stefano Raffaelli


 

Serve qualche controllo in più

Se non sbaglio la multa per chi non indossa la mascherina o per chi la indossa male va ancora da 400 a 1000 euro, ma i vigili e le altre forze dell'ordine tendono prima a invitare le persone a mettere le mascherine in modo corretto e solo poi (nel caso questo non dovesse accadere) a multarle.

Se si potesse scherzare su un argomento così serio le direi però che ho la sensazione che qualcuno abbia addirittura iniziato a fumare pur di non metterla. Poi ci sono quelli che pensano di poterla togliere perché parlano al telefono.

Infine - e sono tantissimi - ci sono quelli che continuano a pensare che il naso non sia una via respiratoria. Basta fare due passi per scoprire che forse servirebbe qualche controllo in più. È sempre brutto dover multare, ma mi pare che in troppi giochino a chi la porta in modo più bizzarro.

lettere@ladige.it

comments powered by Disqus