Iniziative / Il libro

Una guida insolita: con i 131 musei in Trentino

Da sabato 25 settembre in edicola una pubblicazione imperdibile e di alta qualità con l’Adige a 13,90 euro più il prezzo del quotidiano

TRENTO. Una guida insolita come dice il sottotitolo, sicuramente la prima nel suo genere. Basti dire che ha provato a contenere tutti i musei della nostra provincia e descrive dunque anche realtà di 35 metri quadrati, ma che rispondono alla definizione di museo: luoghi che ospitano una collezione, che siano visitabili e aperti (o apribili) al pubblico.

Ma allora sorge spontanea una domanda: quanti musei possono essere disseminati in una provincia? In Trentino sono 131.

Questa guida edita da Editoriale Programma, scritta dai membri dell’Associazione Araba Fenice di Arco, Maddalena Angelini, Alessandro Fedrigotti, Simone Floresta, Alessandro Riccadonna, Donato Riccadonna e Luca Scoz, ha deciso di cominciare il suo viaggio dalla “periferia”, per poi raggiungere Trento e i suoi più famosi musei solo alla fine: dall’Alta Valsugana al Tesino e Primiero, dalle Valli di Fiemme e di Fassa alle Valli di Non e di Sole, per poi passare attraverso le Giudicarie, la zona del Garda e degli altri laghi, gli Altipiani Cimbri e la Paganella.

Seguendo una spirale “temeraria” e “spericolata” che scardina volutamente la visione “Trentocentrica”, gli autori sono andati alla scoperta dei piccoli e grandi musei trentini, che in un’unica grande immagine composta da migliaia di reperti ed oggetti sembrano una “magnifica ossessione”.

Incrociando una mole notevole di dati ricavati da siti internet, guide espositive, articoli giornalistici e visite in prima persona, i musei sono stati organizzati, per territorio e in ordine alfabetico, in schede ricche di curiosità, informazioni e fotografie.

È una guida che in più di 200 pagine prova ad incuriosire il lettore e, con una piccola sfida, lo invita a diventare un vero proprio ricercatore alla scoperta di questo patrimonio provinciale da conoscere e valorizzare, compresi i nove Ecomusei trentini e altri 12 luoghi che non rientrano strettamente nella definizione di museo, ma che sono imperdibili. Buon viaggio!

La guida è in edicola da sabato 25 settembre a 13,90 euro più il prezzo del quotidiano.

comments powered by Disqus