Editoria

Tutto il Trentino da una Finestra

Una nuova rivista per mettere al centro tutto ciò che caratterizza e rende unica la nostra provincia

Perché una nuova rivista?

Per mettere al centro tutto ciò che caratterizza e rende unica la nostra provincia; per valorizzare il territorio e quelli che lo abitano; per scoprire le eccellenza e riscoprire la tradizione; per dare voce alle tante realtà che rendono ricca questa terra.

Dove la potrò trovare?

Si tratta di un free press che verrà recapitato direttamente a casa ogni quindici giorni, inserito nella bussola delle lettere di tutti i trentini. Sarà una rivista gratuita che farà compagnia ai lettori per due settimane.

Con quali contenuti?

Dalla cultura al benessere, dall’attualità al gusto in tavola, dal vivere green all’evoluzione del territorio. La rivista nasce con lo scopo di parlare del Trentino ai trentini attraverso interviste, servizi, approfondimenti, immagini.

Le tante voci della città si uniranno a quelle delle valli per descrivere i cambiamenti che stanno attraversando la società, per raccontare l’evoluzione del moderno e le suggestioni del passato, per parlare della voglia di normalità in questo tempo che pare quasi sospeso.

Si andranno a riscoprire angoli e luoghi che, nel loro adattarsi ai tempi, sono testimonianza di rivoluzioni anche culturali. Si parlerà delle tante realtà che operano da sempre nei posti più disparati per mantenere vivo quel senso di comunità, oggi messo fortemente alla prova.  Si porrà l’accento sulle tante eccellenze che caratterizzano la nostra terra negli ambiti più diversi: dal mondo del green alle più disparate forme d’arte, nel passato e nel presente; dalle scoperte dei nostri centri ricerca alle iniziative per valorizzare le peculiarità nell’agroalimentare.

Sarà possibile anche trovare consigli sul benessere a 360 gradi: dal vivere sano, nell’alimentazione e nella cura di sé, alla salute delle proprie piante con consigli a prova di “pollice verde”; dalla salubrità degli ambienti che viviamo alla buone pratiche amiche dell’ambiente; dai consigli per la vita all’aria aperta agli angoli più suggestivi delle nostre valli e al modo migliore per viverli, attraverso escursioni e/o attività sportive, in ogni stagione.

Il primo numero della rivista

Nel primo numero della Finestra sul Trentino focus su: evoluzione e specificità. Evoluzione nel linguaggio, che accoglie il “femminile” per favorire un cambio culturale necessario e in linea con i mutamenti in corso nella società e nei ruoli ricoperti da uomini e donne. Evoluzione del rapporto genitori e figli che vede i papà conquistarsi uno spazio nuovo, più al centro e più protagonista anche nei primi momenti di vita dei propri pargoli.

Specificità legata ai luoghi da scoprire e riscoprire e ai sapori, conservati nelle ricette della tradizione, depositari di storia e cultura locale.

comments powered by Disqus