A Luserna l'insediamento di tre nuove imprese

A Luserna l’insediamento di tre nuove imprese a vocazione territoriale.

Un’idea emersa durante gli stati generali della montagna con l’intento di dare prospettive di futuro alla minoranza linguistica cimbra e sostenere l’economia del territorio.

È nato così il progetto «Per un nuovo futuro cimbro. idee e progetti per il rilancio di Luserna - Vor naüge zaitn. Idee un prodjekte vürzovüara Lusèrn» ideato e sostenuto dalla Provincia e da Trentino Sviluppo. Ieri si sono insediate, appunto, tre nuove attività imprenditoriali. Si tratta di Maso Micheal (struttura alpina dedicata alla formazione aziendale, alla coltivazione biodinamica e all’ospitalità), Anna Paola’s Herbs (laboratorio di fitocosmetici che utilizza le essenze dei boschi locali) e Prukaren (impresa turistica tutta al femminile con un’offerta dedicata al vivere lento e alla produzione di trasformati agricoli d’eccellenza).

Sono imprese a forte vocazione territoriale che considerano la montagna e il territorio cimbro come un valore aggiunto insostituibile della propria azione economica. «Dobbiamo saper declinare la nostra specialità in chiave moderna - ha detto l’assessore Mattia Gottardi - e Luserna ne è un simbolo. Il nostro modello autonomistico si fonda sul concetto di responsabilità e non va inteso soltanto verso l’esterno, ma anche promuovendolo all’interno della nostra comunità».

comments powered by Disqus