Mercato, grandi anteprime e lo sbarco dei social al 7/o Mia

(ANSA) - ROMA, 13 OTT - Oltre 350 nuovi contenuti, dai nuovi progetti di Marco Bellocchio e Stefano Accorsi o Zerocalcare alle serie che Ferzan Ozpetek sta realizzando dalle sue Fate ignoranti. Più di 1.700 partecipanti da oltre 50 paesi, con due nuove vetrine dedicate ai contenuti factual e d'animazione. E ancora, 140 proiezioni, di cui 80 sono anteprime di mercato e anteprime mondiali, e un 30% di proiezioni in più. Sono alcuni dei numeri con cui si apre la 7/a edizione del Mia - Mercato Internazionale dell'audiovisvo, appuntamento ormai immancabile dei top players del settore ed evento di mercato in Europa tra i più importanti per numero di presenze e risultati, che torna a Roma dal 13 al 17 ottobre. "Il Mia è nato come una sfida - racconta la direttrice Lucia Milazzotto - La sua grande intuizione è aver saputo sempre anticipare i modelli. È stato il primo mercato che ha accolto in maniera trasversale e nativa tutta la filiera, dalla produzione cinematografica alla serialità televisiva, documentari, ora il factual e sempre di più l'animazione, riconoscendo la fluidità di mercato come una grandissima opportunità. E accogliendo - aggiunge - anche l'affacciarsi di nuovi player che in questi anni sono diventati sempre più parte integrante del mercato e ormai sono degli interlocutori fissi". Non a caso, tra le novità di questa edizione, "anche tutto il mondo legato ai social media e TikTok". "Il mercato del cinema e dell'audiovisivo nel mondo sta crescendo enormemente - commenta il ministro della cultura, Dario Franceschini - L'Italia sta esercitando e può esercitare un ruolo di guida in questo". E anzi, aggiunge, "credo che il cinema sarà uno dei settori trainanti della crescita economica italiana dei prossimi anni". (ANSA).