Due trentine alla corte di Sanremo: Valentina e Angela selezionate per i massaggi anti-stress agli artisti

di Luisa Maria Patruno

Hanno superato una selezione tra 1.200 concorrenti provenienti da tutta Italia e ora sono entrate a far parte del team di dieci persone che parteciperanno al Master in massaggiatore professionista dello spettacolo e dei grandi eventi che si terrà a Sanremo nei giorni del Festival.

Valentina Dell'Eva, 30 anni, di Trento (a sinistra nella foto), e Angela Angione, 28 anni, di Canazei, avranno il compito di occuparsi, insieme agli altri partecipanti al corso, del benessere dei cantanti e di presentatori e ospiti per tutto il periodo della kermesse, dal 2 al 6 marzo, nella nuova Somnia Aura Spa del Grand Hotel Des Anglais, che è il quartier generale dell'evento sanremese, che quest'anno si svolgerà al teatro Ariston a porte chiuse.

Entrambe le giovani trentine lavorano nel settore dell'estetica e centri benessere e hanno deciso di provare questa esperienza per avere una specializzazione in più sul curriculum e migliorare le proprie competenze. Naturalmente per loro è anche emozionante incontrare personalmente tanti big del mondo dello spettacolo, come racconta Valentina Dell'Eva: «Vivrò un'esperienza che pochi possono fare. Sono quindi molto emozionata! Anche se il cliente trattato a Sanremo avrà per me lo stesso valore che do ad ogni persona che si adagia sul mio lettino. Perché attraverso il massaggio, accolgo l'altro con le sue perfette imperfezioni senza giudizio».

Il massaggio infatti per Valentina non solo aiuta a stare meglio chi ne beneficia, ma anche il massaggiatore: «Perché quando ci fermiamo e ci guardiamo in profondità l'un l'altro, con consapevolezza, scopriamo che l'altro siamo noi».«Sono molto felice - conclude la giovane di Trento - di poter vivere questa proficua esperienza perché la formazione continua è parte integrante della mia crescita professionale».

E proprio perché si dovranno occupare dei cantanti nel corso del Master verranno insegnate le tecniche per il massaggio diaframmatico, che viene fatto prima delle esibizioni.

Anche Angela Angione è entusiasta dell'esperienza che l'aspetta e di sé dice: «Ho iniziato la mia carriera molto giovane. Ho conosciuto il mondo olistico del massaggio, che mi appassiona sempre di più. Questo mi ha portato a voler accrescere le mie conoscenze anche con esperienze lavorative all'estero e ora con il Master di Sanremo».

La giovane di Canazei descrive la pratica del massaggio come «una comunicazione sottile, un dare e avere che non lavora solo su piani superficiali, ma ben più in profondità, è una riconnessione con noi stessi e con ciò che ci circonda». E sicuramente anche i cantanti in gara in questo difficile Festival di Sanremo dell'era Covid, senza pubblico e con misure sanitarie rafforzate, potranno trarne beneficio.

comments powered by Disqus