Il Teatro Sociale riparte con Andrea Castelli

La programmazione del Centro Servizi Culturali S. Chiara riparte con un palco aperto sulla città.
Dal 15 giugno riapre infatti il Teatro Sociale, aperto su Piazza Cesare Battisti, con eventi musicali e di prosa.

La programmazione estiva verrà inaugurata da La Meraviglia di Andrea Castelli, uno spettacolo con la spalla e la musica dal vivo di Emanuele Dell’Aquila per la regia di Leo Muscato, prodotto dal Teatro stabile di Bolzano. Un viaggio composto da una serie di storie che rimandano al passato recente attraverso la lente della poesia e dell’umorismo.
A seguito del decreto del 17 maggio che ratifica la ripresa degli spettacoli all’aperto e al chiuso dal 15 giugno - viene comunicato - il Consiglio di amministrazione del Centro S. Chiara, dopo aver valutato con attenzione le linee guida da adottare al fine di garantire la sicurezza del pubblico, il 5 giugno ha deliberato il programma di ripresa dell’attività di spettacolo che si terrà sul palco del Teatro Sociale, aperto su Piazza Cesare Battisti.

Un’iniziativa importante che mira a consolidare il ruolo del “Sociale” come fulcro dell’attività culturale della città, anche nella sua veste estiva, che si apre al pubblico rivolgendo il palco verso la città. E’ una modalità già adottata con successo in passato, nel corso delle ultime edizioni delle Feste Vigiliane e in occasione della Festa del teatro, e che ha permesso al pubblico, anche quello di passaggio, di poter assistere alla maestosità del “Sociale”.

Il programma estivo, che prenderà il via lunedì 15 giugno, sarà contraddistinto da eventi teatrali e musicali, in sinergia con le istituzioni culturali territoriali, e guarderà con particolare attenzione alla proposta spettacolare degli artisti professionisti del territorio.
Il compito di inaugurare la serie di appuntamenti spetterà appunto a “La Meraviglia. Voci e storie dalla città sotterranea”, lo spettacolo scritto, diretto e interpretato da Andrea Castelli, che avrebbe dovuto concludere la stagione di prosa 2019/2020: la proposta è un segnale di ripartenza e di speranza per tutti.

L’affluenza all’Arena di Piazza Cesare Battisti sarà contingentata, a garanzia del numero massimo di posti disponibili, e dovrà avvenire nel pieno rispetto delle norme di sicurezza vigenti. L’accesso potrà avvenire a pagamento ovvero a titolo gratuito, ma sempre con l’assegnazione certa del posto.

Da segnalare anche la riapertura del vicino Spazio Archeologico Sotterraneo del Sas, sotto piazza Cesare Battisti: è nuovamente possibile immergersi nelle atmosfere di Tridentum di duemila anni fa, percorrere il decumano conservato e ammirare i mosaici della domus. I visitatori trovano la mostra Ostriche e vino. In cucina con gli antichi romani. Fino al 30 giugno l’orario di apertura è da martedì a domenica dalle ore 14 alle 18 con ingresso di 1 euro. Dal 1° luglio sarà da martedì a domenica ore 9.30-13/14-18.

Per la visita non è richiesta la prenotazione. L’accesso avviene nel rispetto delle norme previste per garantire la sicurezza del personale e dei visitatori che dovranno essere dotati di mascherina.L’accesso del pubblico è regolamentato in modo da evitare assembramenti e aggregazioni, fermo restando il rispetto delle distanze.

comments powered by Disqus