A Pasqua il sipario si alza nel web

Da Mario Perrotta nel «Manuale di sopravvivenza» a «Jesus Christ Superstar»: sono tanti gli appuntamenti nel week end di Pasqua della stagione on line dei teatri italiani al tempo del Coronavirus.

Firenze TV del Teatro della Toscana propone Isabella Ferrari e «9 Marzo 2020» della poetessa Mariangela Gualtieri; Stefano Accorsi; Daniele Russo con un omaggio a Gaber in «Cosa mi sono perso» e, la sera di Pasqua, Paolo Mazzarelli con «Il profeta» dal libro di Kahil Gibran.

Il Teatro Eliseo di Roma (teatroeliseo.com) debutta in streaming con il suo direttore, Luca Barbareschi, protagonista.

Sul sito del teatro e le sue pagine social si può scegliere tra «Il discorso del re» di David Seidler con anche Filippo Dini nella vera storia del Duca di York, futuro Giorgio VI, affetto da balbuzie, e «Il penitente» di David Mamet, sul tema della gogna mediatica, con Lunetta Savino. E ancora «Il Cyrano de Bergerac» di Edmond Rostand, «Una tigre del Bengala allo zoo di Baghdad», fino al recente «Il cielo sopra il letto - Skylight» di David Hare che ha riportato in scena Barbareschi e Lucrezia Lante Della Rovere.
Per il Teatro di Roma, oggi Fabrizio Gifuni legge «Teatro» di Carlo Emilio Gadda, delizioso spaccato di vita milanese incluso nella raccolta del 1931 «La madonna dei filosofi».

Un gioco di specchi incrociati tra isolamenti volontari, autoimposti, forzati: è il «Manuale di sopravvivenza» che Mario Perrotta interpreta in questi giorni di clausura. Creato dal Piccolo museo del diario e dall’Archivio Diaristico Nazionale di Pieve Santo Stefano con Rai Radio3 e Giulio Einaudi editore, il progetto porterà on line e on air «Terra matta» di Vincenzo Rabito, ovvero le memorie di un cantoniere semianalfabeta che ha attraversato un intero secolo, divenute un caso editoriale (sul canale Youtube dell’Archivio e fino al 17 aprile anche su Radio3 Suite).

Il Teatro Biondo di Palermo in streaming celebra i riti della Settimana Santa, per tre sere con «La passione» di Mario Luzi interpretata da Vincenzo Pirrotta, Antonio Silvia e Pamela Villoresi. Domenica, alle 16, «Odissea - Movimento n. 1» di Emma Dante con gli allievi della Scuola del Biondo.
Debutta «Le avventure di Pinocchio», progetto di Sergio Maifredi per il Teatro Sociale di Camogli che porta on line tutti e 36 i capitoli della favola di Collodi, letti da Andrea Nicolini.
Parallelamente, l’illustratore Andrea Musso fa una lezione di disegno ad acquarello, con la possibilità di scaricare le tavole disegnate dall’artista, che i bambini potranno colorare.
E a cinquant’anni dal debutto dell’album, Andrew Lloyd Webber propone sul suo canale youtube The Shows Must Go On, Jesus Christ Superstar, il musical scritto con Tim Rice che raccontò in rock gli ultimi giorni di Cristo. Da venerdì sera, per 24 ore, nell’edizione del 2012 con Tim Minchin, Melanie C e Chris Moyles.

comments powered by Disqus