Teresa Mannino riempie l'Auditorium

di Fabio De Santi

Ci sarà ancora il tutto esaurito ad accogliere venerdì sera all'Auditorium S. Chiara Teresa Mannino.

La comica siciliana torna a Trento dopo il grande successo ottenuto lo scorso anno con lo spettacolo Sento la terra girare . Una dimostrazione del seguito di cui da anni gode uno dei volti più amati del cabaret tricolore grazie alla sua vis comica diretta e pungente insieme: qualità unite ad una raffinata tecnica attoriale con una capacità d'improvvisazione assolutamente spontanea e originale.

«Sento la terra girare» guarda ai problemi dell'ambiente e più in generale del mondo in cui ci troviamo a vivere: «Leggo che le cose stanno cambiando in modo radicale e velocissimo - dice la Mannino nelle note che accompagnano lo spettacolo - gli animali si estinguono a un ritmo allarmante, come quando sono spariti i dinosauri 66 milioni di anni fa. Nel mare ci sono più bottiglie di plastica che pesci, sulle spiagge più tamarri che paguri. Leggo che non c'è più acqua da bere e aria da respirare. Cose di pazzi! Ma la prova che qualcosa di epocale sta accadendo arriva quando vedo la pubblicità del filo interdentale per cani. Un segno che stiamo per estinguerci al ritmo di zumba!».

Siciliana fortemente legata alla sua terra, laureata in filosofia, Mannino ha studiato teatro a Milano, diventata la sua città d'adozione. Ha condotto la prima serata di «Zelig» con Mr. Forest su Canale 5 nel 2013, ma il suo percorso artistico si snoda tra esperienze comiche di palcoscenico e piccolo schermo, radio e cinema. Fra i suoi spettacoli teatrali, «Terribilmente divagante», one woman show nel quale instaurava un rapporto diretto con il suo pubblico, e «Sono nata il ventitré».

comments powered by Disqus