La tragedia continua... A Pergine l'«Otello Circus»

Oggi, 17 ottobre, alle ore 20.45 al Teatro di Pergine andrà in scena Otello Circus, un'opera lirico-teatrale ispirata alle opere di Giuseppe Verdi e William Shakespeare ambientata in un vecchio circo dove tutto sembra appassito. Il protagonista Otello è affiancato da altri personaggi delle opere di Giuseppe Verdi e William Shakespeare che svolgono le attività del circo.

La tragedia viene rappresentata più volte ogni giorno, ciò rende i personaggi fragili, deboli e consumati perché non possono fermare quel circo dei sentimenti umani che li opprime e rende prigionieri. Nel circo, fantasmi di vittime di femminicidio tentano di fermare questa situazione ricordando che l'amore che uccide è contro natura, e ciò rende lo spettacolo molto attuale.«Otello Circus» ci fa assistere come spettatori alla parabola delle nude passioni che rotolano e rimbalzano e a volte, semplicemente, stanno sulla pista del circo in forma di esseri umani. Il Teatro la Ribalta ? Kunst der Vielfalt è una compagnia teatrale professionale costituita da uomini e donne con e senza disabilità fondata nel 2014 a Bolzano.

Al centro vi è una riflessione sulla disabilità, che non intende porsi come azione terapeutica, bensì creare le condizioni per una vera inclusione culturale e sociale, che attraverso la potenzialità etica del teatro lasci la parola agli esclusi. Questi attori e queste attrici non chiedono indulgenza e ci invitano a tenere la commozione a distanza; non rivendicano, nel loro agire sulla scena alcun azione terapeutica, perché la terapia è costretta a fermarsi sulla soglia di un mistero che appartiene all'inesplicabilità dell'arte. «Otello Circus» è con Rodrigo Scaggiante, Mirenia Lonardi, Matteo Celiento, Maria Magdolna Johannes, Jason De Majo, Michael Untertrifaller, Daniele Bonino, Rocco Ventura. Musiche dell'Orchestra Allegromoderato, orchestrazione e direzione musicale di Marco Sciammarella e Pilar Bravo, scene e regia di Antonio Viganò. Biglietto intero 12 euro, ridotto 10,50 euro.

comments powered by Disqus