Danza: una serata "In viaggio con Peter Pan"

Per gli appassionati di danza la fine dell’anno scolastico è una bella opportunità: assistere allo spettacolo proposto da una scuola è, oltre che una piacevole esperienza, un modo per sostenere concretamente il lavoro e l’impegno di allievi ed insegnanti.
Domani, 7 giugno, alle 20.30 all’Auditorium S. Chiara, la Scuola di Danza Classica Gabriella Arnoldi proporrà In viaggio con Peter Pan. Il brano che dà il titolo alla serata è la favola di Peter Pan, il ragazzino che non vuole crescere ma che con la sua curiosità vola in giro per il mondo, accompagnato dalla fatina Trilly. Saranno le più piccine della scuola materna e del corso propedeutico ad interpretare le piccole Trilly e gli indiani, altre saranno gli immancabili pirati, non molto cattivi ma certo sfortunati.

Sempre dal mondo dei bambini arriva lo spunto per la scena delle mascherine: le malinconiche Pierrette verranno rallegrate da gioiosi Arlecchini.

Per le allieve più esperte i brani sono tratti dal repertorio classico, nelle coreografie di Marius Petipa e Coralli - Perrot; una scena da Bayadere, ambientata in un misterioso tempio indiano, una suite dal primo atto di Giselle, con l’atmosfera contadina durante la vendemmia, e alcune variazioni solistiche.

Forse il quadro più interessante della serata potrebbe essere una nuova e personale creazione della maestra Arnoldi per le sue allieve sulla musica dei Carmina Burana, testi in latino tardo e tedesco antico, rinvenuti in un monastero bavarese e musicati da Carl Orff. Le musiche e le danze ben trasmettono le atmosfere medievali, dal corteo per salutare la primavera alla festa nella taverna e ai contrasti fra ricchi e poveri, sopra i quali regna, del tutto indifferente con le sue ancelle, la dea fortuna. Terminerà lo spettacolo una colorata danza sudamericana.

La scuola, attiva dal 1982, è frequentata da più di 100 allieve che con passione si dedicano allo studio del balletto classico, disciplina difficile ma dalla forte valenza educativa. Regista luci è Mariano De Tassis, coadiuvato da Andrea Fornasa per il suono; responsabile dei corsi propedeutici è Federica Marini.

comments powered by Disqus