A Rai Due arriva Freccero, e fa fuori Luca e Paolo

Dalla satira di Daniele Luttazzi (cacciato dalla Rai all’epoca di Satyricon nel 2001) a un programma pensato con Arbore in omaggio a Boncompagni, ma anche Night Tabloid (che a suo dire «è titolo demenziale») che cambia in «Povera patria» e per rinnovarsi completamente con temi di politica ed economia di stretta attualità. «Rai2 deve essere complementare a Rai1», dice Carlo Freccero nuovo direttore della seconda rete su nomina governativa. Durante la conferenza stampa è un fiume in piena e lancia le sue linee guida. «A febbraio farò un omaggio a Bertolucci, è un obbligo morale», annuncia tra l’altro. E intanto caccia i comici Luca e Paolo, troppo strafottenti con Toninelli: il loro programma è sospeso.

L’impegno prioritario di Freccero è comunque l’informazione: «Vergogna, vergogna, vergogna che la Rai, il servizio pubblico non abbia un programma di approfondimento». E illustra il suo progetto di avere una striscia informativa che segua il Tg2 e coinvolge così l’amministratore delegato Rai Fabrizio Salini, a cui spetterà - tiene a precisare Freccero - la valutazione finale. E ci sono «le elezioni europee...», ha insistitito il direttore di Rai2. «Nell’attesa allungheremo il tg2 serale di 10-15 minuti dalla prossima settimana. Inoltre dalle 18 alle 18.50 il Tg dovrà incorporare gli impegni istituzionali. Il lavoro con Gennaro Sangiuliano è stato un gioco intellettuale. Confermo in palinsesto Tg2 Dossier. Un problema che ho è il budget. Un altro è il tempo limitato».

Freccero ha poi spiegato di non aver intenzione di fare «la tv sovranista: io faccio la tv punto e basta. Anche se sovranismo è una parola che non mi fa paura. Amo il pluralismo».

Altra bomba, lanciata in conferenza: «Voglio riportare Daniele Luttazzi - ha detto Freccero riferendosi alla chiusura di Satyricon durante la campagna elettorale del 2001 - Ci mancherebbe che questa nuova epoca vietasse la satira! Luttazzi potrà andare in onda, se va in onda, in autunno: a me sembra essenziale che lui torni in Rai. E’ finita l’epoca di Berlusconi, è finita l’epoca di Renzi, e ci mancherebbe che oggi venga penalizzata la satira».

Ma sono tanti i progetti in cantiere della Rai 2 di Freccero: «Stimo moltissimo Simona Ventura. Fa audience, ma il programma deve risolvere un problema semplice: non ci sono studi a disposizione. Il talent show The Voice si farà se si trova uno studio». «Ma - aggiunge poi a margine della conferenza stampa - punto a risolverlo risolverò da me questo problema, senza sprechi».

Infine, l’epurazione: cancellata la striscia di Luca e Paolo (Luca Bizzarri e Paolo Kessisoglu) sul Tg2. Insorgono le opposizioni, che dicono che la loro esclusione derivi dal fatto che facessero ironie su Toninelli. «Non credo sia questo il motivo: Toninelli fa ridere anche da solo» scrive Matteo Renzi agli iscritti del Pd. Ma l’aria è cambiata.

comments powered by Disqus